Gianni P

inquilino/a

Vivo in affitto a Bagheria ma ho un contratto in nero: mi conviene denunciarlo?

Io e un mio collega condividiamo un appartamento in affitto a Bagheria, ma il nostro è un affitto in nero. Il proprietario ci assicura che ci conviene mantenere la situazione così, mentre il mio coinquilino insiste per denunciare l’affitto. è vero che risparmieremmo? E che rischi ci sono nel denunciare un affitto in nero per noi inquilini?

  • Domandato da: Gianni P
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
FrancescoP è stato il primo a rispondere
  • FrancescoP

    inquilino/a

    La legge vigente è stata studiata proprio per far emergere dal nero situazioni di affitto irregolare come la vostra. Trattandosi solitamente di una situazione indotta dal proprietario dell’immobile in affitto, generalmente è quest’ultimo che insiste per non denunciare l’affitto in modo da avere un guadagno netto dal canone mensile, senza pagare le tasse.

    Il legislatore ha quindi deciso di costruire la norma in modo che fosse la parte svantaggiata, ovvero l’inquilino, a trarre maggiore e ampio beneficio dalla denuncia dell’affitto in nero.

    Stando così le cose, lei e il suo coinquilino in affitto a Bagheria vi trovate di fatto a non avere nessun titolo legale per occupare i locali in affitto in cui vivete, e non siete quindi tenuti per legge a versare il canone mensile. In pratica, pagate senza doverlo fare, per vivere in una casa in cui non avere il diritto di abitare. La vostra, attualmente, è una (diffusa) situazione d iestrema precarietà e vulnerabilità: da un giorno all’altro potreste essere cacciati di casa senza poter far valere nessun titolo o diritto in vostra difesa.

    Con la denuncia invece avrete diritto ad un canone drasticamente più basso del prezzo di mercato, poiché è basato sulla rendita catastale dell’edificio, e diventerete titolari di un regolare contratto d’affitto della durata di 4 anni più altri 4 prorogabili. In questo modo avrete un affitto ad un canone davvero conveniente, con in più la certezza di non poter essere allontanati con un pretesto o subire variazioni peggiorative del contratto di locazione.