spiccio

inquilino/a

Come tutelarsi in caso di pagamento dell'affitto a persona diversa dal proprietario

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.

A settembre ho preso in locazione un appartamento tramite agenzia (senza avere un contatto diretto con il locatore dell'appartamento).
Da settembre ad ora ho pagato la quota di affitto e condominio tramite bonifico a una persona diversa dal locatore (posso dimostrare i pagamenti sono esibendo le ricevute dei bonifici fatti a questa persona).

Come posso tutelarmi?
Anche se questa persona mi desse una delega firmata dal proprietario contenente l'indicazione di continuare a effettuare i pagamenti in questo modo come potrei essere sicura dell'autenticità della firma sulla delega? Inoltre tale delega (che comunque sarebbe solamente una scrittura privata non allegata al contratto registrato) sarebbe valida in caso di "contenzioso"?

Non vorrei ritrovarmi tra qualche mese con una notifica di sfratto da parte del locatore per pagamenti non ricevuti.

Grazie a tutti per le risposte

  • Domandato da: spiccio
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
spiccio è stato il primo a rispondere
spiccio è stata eletta la miglior risposta
  • spiccio

    inquilino/a

    Sapete indicarmi se basta una semplice delega firmata dal proprietario o se devo avere ulteriori garanzie?

  • utente eliminato

    Buogiorno,

    hai utilizzato una prassi di pagamento dell' affitto completamente sbagliata. Il canone di affitto lo devi versare al legittimo proprietario di questo immobile, oppure ad un suo amministratore delegato.  In questo caso, questa persona o società, deve figurare come esattore per conto del proprietario dei soldi mensilmente versi per l' affitto, e che dovrà sempre rilasciare una ricevuta fiscale firmata leggibile.