utente eliminato

Salve, nonostante il preavviso di 6 mesi come da contratto, con il proprietario ho concordato verbalmente l'uscita a 3 mesi.

La mia domanda è quindi: dobbiamo fare un accordo privato scritto per questi 3 mesi (poichè non rispettano il contratto) oppure è ritenuto valido l'accordo verbale?

dovrei adesso inviare la raccomandata e come data di uscita devo mettere i

3 o 6 mesi (anche se usciro' fra 3 mesi)?

scusate ma è la prima volta che faccio una disdetta di affitto e vorrei fare

le cose in regola.

grazie ancora!

  • Domandato da: Utente eliminato
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Ok grazie, adesso è tutto più chiaro.

    E' obbligatorio indicare nella lettera a/r la data in cui si lascia l'appartamento oppure

    si puo' omettere perchè è sottinteso che il termine sarà di 6 mesi dalla data

    della raccomandata (indipendentemente dagli accordi verbali intercorsi)?

    Grazie e buona giornata.

    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    la norma nazionale in materia di locazione è molto chiara. Qualsiasi modifica apportata, se contrasta con la norma nazionale è nulla. Per tanto nel tuo caso non puoi scrivere 3 mesi di preavviso sul contratto, ma puoi concordare col tuo locatore la facolatà di recedere dal contratto di locazione dando un preavviso di 3 mesi, verbalmente.

    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Grazie per gentile risposta.

    Un'ultima domanda.... anzi 2..

    poichè nella lettera raccomandata dovro' indicare la data in cui libererò l'appartamento, è corretto scrivere direttamente nella lettera che:

    " nonostante i 6 mesi di preavviso previsti da contratto, come da accordi intercorsi verbalmente, il sottoscritto lascerà l'immobile il .... "(la data sarà dopo 3 mesi concordata).

    Questa frase mi tutela nell'eventualità che il proprietario decida (all'ultimo) di chiedermi il pagamento dei 3 mesi successivi alla mia uscita?

    Grazie ancora per i vs preziosi consigli !

    • Da 9 anni
  • Paolo86

    proprietario/a

    Nel suo caso, per le cose in regola raccomandata a/r 6 mesi prima...se avete un accordo verbale sincero se la vede il proprietario nel tempo stabilito.