Salvios73

inquilino/a

Salve sono un inquilino dal 2000 in un monolocale in affitto senza contratto di locazione il proprietario vuole sbattermi fuo

 Salve sono un inquilino dal 2000 in un monolocale in affitto senza contratto di locazione il proprietario non ha mai fatto intestare acqua e luce solo un anno mi ha fatto intestare il gas circa 9 anni fa, per i primi 7 anni ho pagato con assegno poi il proprietario non ha voluto più assegni e altro rintracciabile solo in nero pena dispetti di ogni genere possibile e impossibile. E tutti i vaglia con raccomandata che gli ho fatto mi ha mandato indietro il vaglia però prima ha sempre firmato la raccomandata premetto che ho regolarmente la residenza registrata all attuale indirizzo.l altro giorno mi ha minacciato di sbattermi fuori di casa con la polizia ho sempre pagato. Volevo gentilmente sapere come posso difendermi cosa posso fare affinché non mi sbatte fuori con la mia famiglia, e cosa posso fare contro di lui. Grazie infinite

  • Domandato da: Salvios73
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Iva è stato il primo a rispondere
  • pierluigi

    proprietario/a

    Dica pure al proprietario di proseguire nel suo tentativo di sbatterla fuori. Gli dica però di non rivolgersi alla Polizia ma alla Guardia di Finanza. Sono molto interessati a fare accertamenti fiscali per quei proprietari che percepiscono affitti in nero.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    il terrorismo psicologico messo in atto dal tuo locatore è fuori luogo. Avendo tu la residenza in questo immobile, sei entrato automaticamente in possesso anche di un contratto di locazione 4+4. Quindi non devi fare altro che recarti in comune per farti rilasciare il certificato storico di residenza. Dalla data riportata, avanzi di 4 anni in 4 anni fino alla prossima data di scadenza contrattuale. 6 mesi prima della scadenza contrattuale, se non ricevi una disdetta tramite lettera raccomandata a/r dal tuo locatore, il tuo contratto di locazione si rinnova automaticamente per altri 4 anni. Se hai bisogno di aiuto ti devi rivolgere al sindacato inquilini del SICET o del SUNIA per venire assistito. A naso il tuo contratto di locazione scade nel 2016 nel mese che risulta dal certificato storico di residenza. per l' affitto pagato in "nero" non è un tuo problema.

    • Da 9 anni
  • Iva

    proprietario/a

    Che io sappia puoi andare a denunciarlo per il fatto che non vi ha mai fatto un contratto di affito ma siete in nero. Non so se ala finanza o dove ma so che andrebbe denunciato.

    • Risposto da: Iva