annoni

inquilino/a

Salve, È vero che l'affitto si può scaricare sul 730? Grazie

Salve, è la prima volta che vado in affitto.Ho sentito dire che si può scaricare una certa cifra.

Vi ringrazio anticipatamente.

  • Domandato da: annoni
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Myriam è stato il primo a rispondere
Myriam è stata eletta la miglior risposta
  • Myriam

    inquilino/a

    Quali spese si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi ?

    Dal punto di vista fiscale è previsto quanto segue.

    Come ONERE DETRAIBILE - Le Detrazioni   spettanti agli inquilini per canoni di locazione relativi ad immobili adibiti  ad abitazione principale sono:

    Tale detrazione spetta ai contribuenti titolari di contratti di locazione di immobili utilizzati   come abitazione principale che si trovano in una di queste situazioni:

    1) hanno stipulato o  rinnovato il contratto in base alla legge che disciplina le locazioni di   immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431);

    2) hanno stipulato o   rinnovato contratti cd. convenzionali (art. 2, comma 3 e art. 4, commi 2 e 3,   della legge 9 dicembre 1998, n. 431);

    3) hanno un’età compresa   fra i 20 ed i 30 anni e hanno stipulato un contratto di locazione agevolata (legge   9 dicembre 1998, n. 431). In questo   caso è necessario che l’unità immobiliare sia diversa da quella destinata ad   abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi  competenti ai sensi di legge.

    Mentre nello specifica si ha UN ONERE DETRAIBILE per Canoni di locazioni pagati da studenti universitari  che include le spese sostenute dagli studenti universitari , iscritti a un corso di laurea di un’università situata in un Comune   diverso da quello di residenza, per canoni   di locazione derivanti da contratti stipulati o rinnovati in base alla   legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9   dicembre 1998, n. 431).

    La percentuale detraibile e l'importo massimo da detrarre varia di anno in anno.

    • Risposto da: Myriam
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Si, ma si tratta del canone di affitto concordato 3+2, che da dei vantaggi fiscali sia al locatore che al conduttore.