Adelina

inquilino/a

salve, chi deve pagare la registrazione annuale del contratto di locazione se non specificato nel contratto di affitto?

buonasera, se in un contratto di affitto non è specificato chi deve provvedere alle spese di registrazione se il locatore o il conduttore, qualora si verificano dei mancati pagamenti chi deve pagare le sanzioni accumulate negli anni? Si divide pediede come un pagamento normale oppure è il padrone di casa a dover provvedere al pagamento delle mancate registrazioni?

grazie

  • Domandato da: Adelina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    il pagamento della registrazione del contratto di affitto dovrebbe essere diviso in maniera paritaria tra locatore e conduttore. Tuttavia, nel caso di ritardo nella registrazione o di omissione della stessa sarà il proprietario a doversi accollare l'onere della sanzione.

    Il conduttore avrebbe anche il diritto di denunciare il proprietario per aver proseguito un contratto di affitto in nero e, quindi, per aver in sostanza realizzato un accordo considerabile come nullo da parte della legge.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/