Gian Pietro

inquilino/a

Salve cosa ne pensate dell'assicurazione da fare in alternativa alle 3 mensilità di cauzione?

L'assicurazione ammonta quasi ad una mensilità ma ovviamente non mi verrà restituito nulla,a differenza della caparra di 3 mensilità che a fine contratto la restituiscono.

GRAZIE

  • Domandato da: Gian Pietro
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
Gian Pietro è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • negrita

    inquilino/a

    Bellissima ed intelligentissima  ideaaaa

  • pierluigi

    proprietario/a

    Che intendi per 3 mesi di cauzione? la cauzione riguarda gli eventuali danni.

    In tal caso, se non sfasci l'immobile o non gli dai fuoco, assicurarsi è inutile. A fine locazione  la cauzione ti sarà restituita e con gli interessi di legge.

    Forse intendi i 3 mesi di anticipo sull'affitto. Come proprietario l'ho trovata una gran cosa. Il costo era a carico dell'inquilino (ehehhe) e se l'inquilino non mi pagava rispondeva l'assicurazione. Ovvio che ho rinunciato ai 3 mesi di anticipo, a che mi servivano?.

    L'inquilino comunque ha sempre pagato puntualmente (altrimenti se la vedeva con l'avvocato della assicurazione).

    Se sei assicurato in tal senso non avrai mai problemi a trovare chi ti affitta casa, è una garanzia che sei solvibile, meglio di qualsiasi referenza o promessa di fare il bavo bambino.

    A questo punto potrai persino trattare il prezzo della pigione e il costo della poliza si pagherà da sola.

    Però stai attento. l'assicurazione si paga in anticipo e copre per intero i primi 4 anni e se te ne vai prima del tempo l'assicurazione non ti rimborsa i mesi mancanti e al prossimo contratto di affitto dovrai ripagare tutto d'accapo.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno Gian Pietro,

    Come dici è una spesa che non torna in tasca, a differenza del deposito cauzionale a cui per legge vanno sommati anche gli interessi legali che matura.

    Interessandomi di questa particolare forma di tutela, ho scoperto che Confedilizia ha stipulato un accordo con Banca di Piacenza; Permette di stipulare una fideiussione ad un prezzo irrisorio, se tu o il proprietario di casa siete Soci di Confedilizia. Per te comporta il fatto che dovrai comunque aprire un conto corrente presso la loro filiale e - se non ricordo male - la disponibilità ad accreditarvi lo stipendio.

    Saluti,

    Team http://contrattodilocazione.net/

  • Gian Pietro

    inquilino/a

    Grazie Romano, ma io essendo l'inquilino volevo sapere se è più vantaggiosa o meno per me, ovviamente lo sò che sono più tutelati i propietari ma all'inquilino cosa va in tasca? Cioè spenderei una mensilità per l'assicurazione e non avrei un ritorno. Grazie ancora

  • utente eliminato

    Visti i tempi che corrono,sono diversi i locatori chiedono ai loro conduttori di stipulare una polizza assicurativa in loro favore, per non perdere l' affitto mensile in caso di soppraggiunte difficoltà economiche da parte del loro conduttore (inquilino).