paola.pat

inquilino/a

restituzione deposito cauzionale all'inquilino

Ho rescisso anticipatamente il contratto di locazione che avevo in essere in quanto canone di locazione e spese condominiali non erano più assolutamente sostenibili. Sono una persona corretta ed ho restituito l'immobile come mi è stato consegnato.

Ho pagato i tributi per la chiusura del contratto ed ora il proprietario non firma il verbale di rilascio immobile e non mi restituisce la caparra.

Quali azioni posso intraprendere per recuperare quasi 2000 €?

Col proprietario, col quale ero in buoni rapporti, ci siamo accordati, considerata la situazione, che avrebbe rinunciato all'ultimo mese di locazione, in quanto anticipato ad inizio locazione pur non potendo prendere possesso dell'immobile causa impianto gas non a norma.

Ho lasciato le utenze attive come da sua richiesta per effettuare voltura ma non ha ancora provveduto.

Pur proprietario dell'intero stabile, tutto locato da lui, si comporta come un nullatenente.

  • Domandato da: paola.pat
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Valy è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Il deposito cauzionale riguarda eventuali danni all'immobile. NOn c'entra niente con l'affitto.
    Non mi risulta ci siano tributi da pagare per chiudere un affitto.

    Ma quale verbale di rilascio dell'immobile? Mai sentito. Io ai miei inquilini non ho mai verbalizzato nulla di simile.

    Caparra? La caparra esiste nel comprare qualcosa. Boh.

    Se l'immobile è restituito come lo si è ricevuto, il proprietario DEVE restituire la cauzione e con gli interessi. Non ceda. Irreperebile? Mandi un AR e si rivolga ad una associazione inquilini.

    Lasciare le utenze attive? Le chiuda subito o le paga lei per qualcun altro.

    Che gran confusione, ho l'impressione che tutto sia stato fatto al contrario di  come andava fatto.

  • paola.pat

    inquilino/a

    Grazie a tutti!

    Il proprietario si rende irreperibile,che si tenga pure anche il deposito cauzionale.

    Prima o poi un inquilino che si piazza a casa sua senza dargli 1 € lo trova.

    Così si divertirà con una bella azione legale da fare!

    Grazie a tutti!

  • Valy

    proprietario/a

    Ma perché chiamate "caparra" il deposito cauzionale? Sono due cose diverse!

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno Paola,

    la caparra va sempre restituita con gli interessi di leggi. Il tuo problema è un altro, che hai rescisso anticipatamente il contratto di locazione, e di conseguenza se non arrivi ad un accordo col tuo locatore, questi ti può chiedere tutti i mesi di affitto che mancano alla scadenza contrattuale, se non hai rescisso anticipatamente il contratto di locazione per giusta causa. Rivolgiti al SICET o SUNIA, che sono le organizzazioni degli inquilini.