Domenica

inquilino/a

Sono una ragazza che cerca un appartamento a Bolzano, potrei avere delucidazioni in materia di contratti d'affitto?

Salve sono una ragazza che vuole studiare all'università di Bolzano e per questo sto valutando diversi appartamenti presenti in zona; considerando che sono nuova in materia, vorrei avere maggiori informazioni riguardanti i contratti d'affitto, di modo da poter scegliere di sottoscrivere quello più adatto per me!

  • Domandato da: Domenica
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
FrancescaM è stato il primo a rispondere
  • FrancescaM

    FrancescaM

    inquilino/a

    Se cerchi la casa dei tuoi sogni e stai valutando una serie di appartamenti in affitto a Bolzano, sappi che ci sono delle regole fondamentali a cui ti dovrai attenere, e che ti permetteranno di avere il massimo dal contratto di affitto che andrai a stipulare con il propietario della tua futura abitazione, evitando così di incorrere in alcuni errori che però a lungo andare andrebbero a rivelarsi pesanti e a gravarti con delle spese di entità variabile.

    Prima di tutto, scegli in corrispondenza della durata del contratto; la durata in linea di massima, non supera mai i trent'anni, durata che spesso e volentieri dipenderà principalmente da diversi fattori, salvo accordi presi in rpecedenza con il propietario dell'immobile. Questi fattori sono l'immobile arredato ad esempio, oppure se l'appartamento è composto solo da delle camere disponibili all'affitto e così via.

    Tieni bene a mente che il propietario ti deve garantire determinate cose che ti spettano di diritto; osserva bene che la casa che stai per affittare sia in ottime condizioni e cerca di farti valere in quanto dovrai averne l'usufrutto per tutto il tempo di durata del vostro contratto. Se per caso ci saranno dei problemi nella casa, e tu non ne sei a conoscenza, ricorda che puoi richiedere la risoluzione del suddetto oppure fare in modo di dover dare meno soldi al propietario, e quindi ridurre la quota affittuaria che era stata decisa in precedenza; in caso alternativo, il propietario dovrà procedere a riparare o sistemare ciò che non va bene.