sabrina1

inquilino/a

Proroga contratto e spese comuni

Buonasera, volevo chiedere gentilmente quanto segue:

con contratto 4+4 intestato a proprietario deceduto,data disdetta con 6 mesi di anticipo,richiesta e ricevuta da parte del figlio una proroga di affitto,per la quale non si è indicata una scadenza,può questi chiederci il rilascio dell'appartamento senza preavviso o deve comunque rispettare una data?

le spese comuni devono essere pagate anche se non sono indicate nel contratto? non è stato mai indicato però ci viene richiesto il pagamento di una bolletta intestata al proprietario,per le parti comuni.

le spese per la pompa sommersa sono a carico dell'inquilino anche se non vi è condominio?

si può pretendere dal proprietario la messa di una recinzione/cancello divisorio che delimiti l'ingresso in comune?l'appartamento adiacente ha il proprio giardino recintato,mentre il mio,a ridosso dell'ingresso,non è delimitato e deve subire l'intrusione di tutte le persone che entrano per recarsi nell'altro appartamento.

Ringrazio

  • Domandato da: sabrina1
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
sabrina1 è stato il primo a rispondere
  • sabrina1

    inquilino/a

    Salve a tutti, vorrei porre una ulteriore domanda riguardo la proroga di contratto: dopo la morte del proprietario dell'appartamento in affitto, abbiamo continuato a pagare la pigione su altro conto corrente intestato agli eredi, dando poi disdetta 6mesi prima del rilascio appartamento.
    Per vari motivi poi non abbiamo più traslocato e chiesto ai nuovi proprietari se era possibile stare ancora nell'appartamento con nuovo contratto con preavviso a 3mesi.
    Da poco siamo venuti a sapere che non è stato redatto un nuovo contratto a nome degli eredi dell'intestatario deceduto, ma è stata presentata all'agenzia delle entrate una proroga/cessione eredi del vecchio contratto fino al 2018.
    Noi però non abbiamo mai chiesto un contratto 4+4 (con preavviso a 6mesi), avevamo fatto richiesta di ricevere un nuovo contratto con preavviso a 3mesi.
    Alla fine non abbiamo ricevuto ne un contratto ne l'altro, ne apposto alcuna firma. I nuovi proprietari ora ci chiedono il preavviso di 6mesi, come dobbiamo comportarci visto che vorremo lasciare l'appartamento? Grazie
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    deceduto l' intestatario del contratto, per continuare ad abitare questa abitazione, bisogna rifare il contratto di locazione con il nuovo intestatario. Per le restanti domande, senza una verifica in loco è impossibile rispondere.