È possibile trova...

loli

inquilino/a

È possibile trovare case in affitto a Milano con un contratto transitorio?

Sono stato trasferito temporaneamente per lavoro a Milano, e mi chiedevo se fosse possibile trovare case in affitto a Milano con contratto transitorio. Ci sarebbero problemi? Potrei chiederlo per un periodo di un anno?

  • Domandato da: loli
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Stefano è stato il primo a rispondere
Stefano è stata eletta la miglior risposta
  • Stefano

    inquilino/a

    Milano è una città che offre centinaia di opportunità, nel lavoro, nello studio, nel divertimento. Proprio per questa ragione, i proprietari di unità immobiliari nella provincia lombarda sono abituati a sentirsi richiedere le più diverse formule contrattuali per la definizione di un affitto. Dato che mostri qualche dubbio sul funzionamento del tipo contrattuale in oggetto, ti spieghiamo che il contratto transitorio può avere una durata specifica, entro termini tassativamente indicati per legge: può avere una durata temporale, cioè, da un minimo di un mese a un massimo di diciotto. Questo significa che i tuoi dodici mesi sono assolutamente in linea con la legge: se consideri poi che la tua motivazione è quella del trasferimento temporaneo per lavoro, allora possiamo fugare ogni tuo dubbio! Difatti, il trasferimento temporaneo per lavoro, così come il contratto di lavoro a tempo determinato, sono alcuni dei motivi tassativamente richiesti dalla legge come condizione necessaria per l’accesso all’istituto del contratto di affitto a carattere transitorio. Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di rivolgerti per case in affitto a Milano nei quartieri milanesi esterni al centro, magari nei pressi di fermate della metropolitana o, se preferisci la vicinanza al centro, nelle zone degli studenti: questo perché più facilmente potrai trovare proprietari disposti ad accettare contratti di affitto di questo tipo. Al contempo, potresti anche riuscire a strappare un canone di locazione mensile sensibilmente inferiore a quelli soliti, grazie alla circostanza per cui, entro un breve tempo, libererai l’immobile del proprietario, rimettendolo sul mercato. Valuta però con attenzione la propensione del tuo locatore rispetto a questo tipo contrattuale, e informati in relazione agli obblighi e alle possibilità che sorgono dalla conclusione di un contratto di affitto transitorio, specie in materia di rinnovo al termine dei tuoi dodici mesi, nel caso in cui dovessi prolungare il tuo trasferimento temporaneo o volessi per altri motivi estendere il tuo soggiorno milanese.