mao

inquilino/a

A marzo ho firmato un contratto di affito 4+4, nel contratto c'era scritto che gli impianti erano tutti funzionanti.

Invece dopo aver fatto le volture, mi sono accorto che l'impianto di teleriscaldamento ha un anomalia nel consumo, in pratica al momento non posso abitarci perchè non posso neanche tenere l'acqua calda. Finchè i proprietari non riparano il danno...e sembra che sarà una cosa lunga, posso chiedre la sospensione del canone d'affitto e del condominio?

  • Domandato da: mao
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • mao

    inquilino/a

    Grazie per la celere risposta, il proprietario ha contattato la ditta che ha costruito l'impianto, ma a quanto sembra non si stanno rendendo molti celeri nell'intervenire, e nel frattempo l'immobile rimane chiuso, perchè senza acqua calda a mio avviso non si può abitare...comunque cercherò un accordo privato con il proprietario, sperando che mi venga in contro...visto che a quanto pare la legge nn lo fa!

    • Risposto da: mao
    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    questo problema del canone è sempre dibattuto.

    La Cassazione, in una recente sentenza che riporto qui, ha detto

    La sospensione totale o parziale dell'adempimento dell'obbligazione del conduttore è, difatti, legittima soltanto qualora venga completamente a mancare la controprestazione da parte del locatore, costituendo altrimenti un'alterazione del sinallagma contrattuale che determina uno squilibrio tra le prestazioni delle parti. Inoltre, secondo il principio inadimplenti non est adimplendum, la sospensione della controprestazione è legittima solo se conforme a lealtà e buona fede" (Cass. 8 ottobre 2008 n. 24799 e da ultimo Cass. n. 6850/12)

    Quindi, se il bene (l'immobile) è proprio inutilizzabile  sarà necessario:

    - Fa appurare ciò da qualcuno che possa effettivamente indicare il totale non funzionamento (anche solo un tecnico della società di teleriscaldamento)

    - Disporre la sospensione del canone in accordo con il proprietario fino alla risoluzione del problema

    Perché negli altri casi la legge, e la stessa Cassazione, obbligano comunque al pagamento del canone.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net