[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Sofia

inquilino/a

LOCALE COMMERCIALE IN AFFITTO
Salve, ho fatto una sorta di precontratto per un locale commerciale, per fermarlo, con tanto di caparra, dove aprirò una gelateria caffetteria. premetto che chi affitta ha dichiarato che il suo locale sta venendo affittato come locale commerciale  a norma. Beh... facendo dei controlli con il geometra, abbiamo notato diverse cose che non vanno.  1. il locale, dichiarato dal locatore, locale commerciale per intero, quindi per 60 mq, risulta al catasto, locale commerciale solo per 50 mq, ed i 10 mq restanti risultano magazzino, e questo comporta il pagamento al comune di un tot per unificare il tutto. 2. ci sono 3 finestre, gli infissi tutto sommato vanno bene, ne devo cambiare io uno, ma solo per una questione utile al bar, non perchè sia rovinato,anche se fondamentalmente quell'infisso rimarrà al proprietario. Ma le serrande di tutte e 3 le finestre sono da cambiare, in quanto sono praticamente quasi rotte. 3 ci sono delle grate esterne alle finestre per evitare l'introduzione di ladri, 1 delle 3 è inutile, perchè la parte inferiore si stacca. 4. la vetrina d'entrata non è accessibile per i disabili (prima c'era una parrucchiera quindi non capisco come non abbia la porta per disabili) La domanda che mi sorge spontanea è: l'onere per unificare il locale e farlo diventare commerciale per intero, spetta al proprietario giusto? anche perchè lui lo ha dichiarato commerciale per intero.
Ed inoltre, le cose/riparazioni/sostituzioni che riguardano l'esterno della struttura (infissi, grate, vetrina) non spetta al proprietario? anche perchè non è stata da me usurata nel tempo, dato che ho solo firmato un precontratto, e non sto ancora utilizzando il locale. Ed infine, tutto ciò che rimarrà al proprietario, quindi, ancora, la vetrina, l'infisso nuovo che devo fare, spettano a me?? è la prima volta che ho un locale in affitto e vorrei dei chiarimenti, ovviamente chiarimenti in merito a riparazioni sostituzioni da fare PRIMA di usufruire del locale, e non mentre lo si sta utilizzando. spero di ricevere dei consigli
  • Domandato da: Sofia
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Sai rispondere a questa domanda?
Invia risposta
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte