È legittimo richi...

Tommaso

inquilino/a

È legittimo richiedere una fideiussione assicurativa per affitto?

Sto per trasferirmi in affitto a San Mauro Torinese, in un appartamento all’interno di un condominio. Il proprietario mi ha detto che sarebbe felice di avermi come suo inquilino, ma che non firmerà in assenza di una fideiussione assicurativa. Può obbligarmi a concluderla? E se sì, come faccio a stipularne una?

  • Domandato da: Tommaso
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Serena è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Detto in parole semplici, devi contrarre una polizza assicurativa in favore del tuo locatore, qualora tu non pagassi più il canone di affitto stipulato. Oppure trovare una terza persona che garantisca per te. Quello che ti suggerisco è di contrattare il canone di affitto in modo tale che la polizza assicurativa risulti alla fine equamente divisa al 50%. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Serena

    proprietario/a

    Sfortunatamente, il locatore è il proprietario dell’appartamento disponibile in affitto a San Mauro Torinese che ti interessa, e in quanto proprietario è liberissimo di disporne come vuole.

    Al contempo, può stabilire qualsiasi condizione a cui subordinare la stipulazione efficace del contratto: l’unico limite che la legge conosce in questo frangente è quello imposta alla caparra, che non può superare le tre mensilità. Con riguardo alla fideiussione assicurativa, invece, non esistono limiti. E d’altronde si può capire il timore che, in determinate circostanze, vengono a nutrire i locatori.

    Come saprai, infatti, la fideiussione per affitto ti viene concessa da una banca o da una compagnia di assicurazioni, la quale, a fronte del pagamento del servizio offerto, copre le mensilità che tu non dovessi essere in grado di pagare, salvo poi, sia chiaro, rivalersi su di te.

    Il meccanismo, comunque, consente al locatore di entrare immediatamente in possesso dei soldi del canone. Per ottenerla, dunque, dovrai recarti dalla tua banca o assicurazione di fiducia, presentando i seguenti documenti:
    - La tua carta d’identità, in copia
    - Il tuo codice fiscale, in copia
    - Una copia del preliminare del contratto di locazione o, se già iniziato, del contratto stesso di locazione
    - La dichiarazione dei redditi del o dei contraenti.

    La conclusione della fideiussione per affitto ti permetterà di venire incontro a una richiesta legittima del tuo locatore, ed entrare in possesso dell’unità immobiliare che desideri.

    Il consiglio è certamente quello di accettare, a condizione di trovare fideiussioni conveniente, e che non vi siano altri appartamenti di tuo interesse rispetto ai quali puoi evitare questa spesa.

    • Risposto da: Serena