L'affittuario può...

sere

inquilino/a

L'affittuario può entrare e uscire dall'appartamento che mi ha affittato quando gli va?

Sto in un appartamento in affitto (senza contratto) da 4 mesi, e l'affittuario entra ed esce ogni volta che gli pare. Quando gli ho chiesto se fosse normale, mi ha detto che fino a che non forza la serratura sì, può farlo. E dal momento che ha le chiavi... Ma è davvero così? Oltretutto, parlandone con delle amiche, è saltato fuori che non avendo un contratto, da un momento all'altro potrebbe denunciarmi come abusiva. Sono un po' spaventata!! Cosa posso fare? Dovrei cambiare la serratura?

  • Domandato da: sere
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Giu è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Quello che il locatore avendo le chiavi entra quando vuole è una norma che non esiste. Infatti lo potresti tranqullamente denunciare per violazione di domicilio. Che sei in nero non significa che possano venire calpestare i tuoi diritti di conduttrice, anzi, non pagando le tasse sull' affitto rischia pure una bella sanzione amministartiva oltre che penale. Cambia il nottolino della serratura. Ci vogliono 10 minuti e 10 euro circa di spesa. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Giu

    Giu

    professionista

    Ciao Sere! Come puoi vedere qui il tuo è un problema ricorrente. La differenza è che, essendo in nero, non puoi reclamarlo come un tuo diritto, perchè in effetti non hai nessun documento che provi che vivi lì in affitto, in più, potresti correre il rischio che il locatore ti denunci. Ti consiglio di stipular un contratto vero e proprio con il locatore (così da non dover più far passare i suoi comodi). Se si rifiuta, puoi sempre denunciarlo! (sul sito delle agenzia delle entrate viene spiegato come fare)

    • Risposto da: Giu