elenaelena

inquilino/a

Ho recentemente affittato e registrato contratto di locazione per un nuovo appartamento dove ci trasferiremo tra poco

il mio idraulico di fiducia si è accorto che il gas della cucina non e' a norma, perché il tubo e' obsoleto e perde gas; inoltre non e' presente nel muro il foro di areazione e pure la piastra del gas non è' regolamentare perché carente di valvola ..

Ho interpellato ufficio tecnico ed asl, mi hanno chiarito che se il proprietario ha l'obbligo di sistemarlo, altrimenti provvedo rapidamente io e glielo decurto dal prossimo canone..

chiedo se il contratto e' nullo fin dall'inizio, oppure se rimane valido allorché il proprietario provveda.

specifico che il proprietario ha il braccino corto....

  • Domandato da: elenaelena
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Buongiorno Elena,

    Il contratto di locazione da te stipulato è nullo, in quanto essendo sprovvisto della certificazione ACE, viola le norme attualmente in vigore in materia di locazione. La ASL locale da te interpellata, non ti ha dato una risposta corretta, ma avrebbe dovuto intervenire in questo immobile per fare una perizia, per stabilirne la inabilità. Essendo la casa oltre che inabitabile, anche pericolosa, devi fare intervenire i vigili del fuoco, perché redigano un verbale di inabilità per la pericolosità di questa abitazione, causa la perdita di gas nelle tubature interne. Se fai effettuare i lavori pagando di tasca tua, il tuo locatore non ti rifonderà di nulla, se non sei in possesso di un verbale redatto o dalla ASL locale o dai VV:FF.,che attesta lo stato in cui questo immobile attualmente si trova.

    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    non si tratta di contratto nullo ma lei ha la possibilità di richiedere la sospensione del pagamento del canone di locazione per inabilitabilità.

    Le suggeriamo di cercare di far intervenire direttamente, nei lavori, il proprietario e solo ad un rifiuto espresso di eseguire direttamente lei i lavori stessi.

    in ogni caso, ha il diritto di ottenere il rimborso delle spese sostenute per la messa a norma.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net