viola

inquilino/a

Come funziona la restituzione delle chiavi?

Ciao a tutti! Mi scade il contratto a fine mese, ed essendo durante un fine settimana, non so come fare per la restituzione delle chiavi. Devo allegare qualche documento o che?

  • Domandato da: viola
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Buongiorno Viola.

    Ai sensi dell’art. 1590 c.c., rubricato Riconsegna della cosa locata,

    Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.

    In mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione.

    Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà.

    Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate.

    E’ bene evidenziare che per perfezionare la riconsegna della cosa locata non è sufficiente la mera messa a disposizione delle chiavi dell’immobile.

    In una sentenza resa sul finire del mese di gennaio, conformemente ai propri precedenti, laSuprema Corte di Cassazione ha avuto modo di affermare che l’obbligo di riconsegnare la cosa locata al locatore (art. 1570 c.c.) non si esaurisce in una semplice messa a disposizione delle chiavi ma richiede, per il suo esatto adempimento, una attività consistente in una incondizionata restituzione del bene e, dunque, in una effettiva immissione dell'immobile nella sfera di concreta disponibilità del locatore (Cass. 28 gennaio 2013, n. 1887).

    Insomma, presi un conduttore, Tizio, ed un locatore, Caio, non basta che il primo dica al secondo che le chiavi sono a sua disposizione e che può prenderle quando vuole.