cinzia84

inquilino/a

Se firmo la chiusura del contratto perdo i miei diritti?

ciao, da circa 2 mesi ho cambiato casa. Ho scoperto da poche settimane che l'abitazione non è a norma. Il proprietario è disposto a risarcire tutto ma vuole togliermi la caldaia sostituendola con una elettrica. Così rimarrei senza riscaldamento dovrei utilizzare l'aria condizionata ma il bagno rimarrebbe freddo. C'è un tasso di umidità che, senza deumidificatore, arriva anche al 90%. Se chiudo il contratto perdo i miei diritti? Non abbiamo scritto niente del risarcimento. mi devo trovare un'altra casa e non so come muovermi!!

  • Domandato da: cinzia84
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • utente eliminato

    In una situazione come questa, devi fare intervenire la ASL locale perché verifichi se non vi siano dei pressupposti perché venga dichiarato questo immobile inabitabile. Comunque adesso per legge, il locatore deve sempre fornire al conduttore la certificazione energetica degli edifici, che adesso si chiama APE; che non ti è stata consegnata. Con la perizia negativa in mano dell' ASL circa la non abitabilità di questo immobile, puoi lasciare questa abitazione rescindendo il contratto di locazione anticipatamente, invocando i motivi di giusta causa, senza che il tuo locatore ti possa sanzionare.