Dina

proprietario/a

Come posso evitare gli sprechi d'acqua?

Sono in affitto a Montecatini Terme e le mie bollette dell'acqua e della luce sono piuttosto salate. Come posso evitare gli sprechi? Ho due figli che praticano sport e si sporcano in continuazione, quindi le lavatrici sono all'ordine del giorno, anche lavando più volte gli stessi capi che restano macchiati. Qualche consiglio per risparmiare, ma conservando il livello di pulizia?

  • Domandato da: Dina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Gabriella è stato il primo a rispondere
Gabriella è stata eletta la miglior risposta
  • Gabriella

    inquilino/a

    Buongiorno, le darò volentieri qualche consiglio che le permetterà di risparmiare e, al contempo, di tenere un comportamento più ecologico!

    Cominciamo dalla spesa: scelga dei detersivi che rechino l’indicazione “Ecolabel”: ciò significa che tali prodotti, pur essendo efficaci contro lo sporco, non danneggeranno la sua pelle né l’ambiente.

    Passiamo ora all’uso della lavatrice: anche se deve lavare dei capi particolarmente sporchi, dimentichi i programmi di lavaggio lunghi e le temperature oltre i 40 gradi. Anche se è un po’ faticoso, alcuni capi possono essere prelavati a mano, la sera prima, così da smacchiarli. Un ottimo rimedio casalingo è, per esempio, l’usare del comune aceto bianco (le garantisco che i capi non puzzeranno dopo il trattamento), e poi lavare i panni normalmente, a basse temperature.

    Se vuole risparmiare, è importante che Lei riempia nel modo giusto il cestello e non faccia dei lavaggi a mezzo carico, né dei lavaggi a carico troppo pieno, con il rischio di far bloccare l’elettrodomestico proprio a metà dell’opera! Anche per il mantenimento della lavatrice, le consiglio un altro prodotto comune e che avrà sicuramente in casa: il bicarbonato. Esso è un ottimo anticalcare.

    Chiuso il capitolo del bucato, per evitare di sprecare l’acqua cerchi di abituare la sua famiglia ad usare una bacinella in doccia: dopo aver aperto il rubinetto e mentre si cerca di trovare la temperatura adatta dell’acqua, possiamo evitare gli sprechi raccogliendo quell’acqua troppo fredda nella bacinella e riutilizzarla per pulire i pavimenti o bagnare le piante.

    Come vede, con queste piccole accortezze potrà risparmiare un po’ sulle bollette della sua casa in affitto a Montecatini Terme!