Anna Maria Ferrara

inquilino/a

E'obbligatoria l'installazione di inferriate per la locazione di un appartamento nuovo da parte del proprietario?

Abbiamo fatto una proposta per la locazione di una porzione di villino nuovo mai abitato, al piano rialzato, tramite agenzia immobiliare al costruttore/proprietario dell'immobile. Ma successivamente ci è stato detto che le inferriate per le finestre non sono previste..nostro errore è stato non chiederlo prima di presentare la proposta ma l'errore è stato dettato sia dal fatto l'appartamento non è finito.. sia perchè ritenevamo ovvio che ad un piano basso dovessero andarci le inferriate..

Se il costruttore/proprietario dovesse rifiutarsi di montarle, possiamo recedere dalla proposta senza perdere la parte di cauzione versata?

Grazie

  • Domandato da: Anna Maria Ferrara
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Anna Maria Ferrara è stato il primo a rispondere
Anna Maria Ferrara è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Avete sbagliato non richiedendole PRIMA della sottoscriscrizione. Non esiste alcuna norma che obblighi a installare inferriate a chi abita al PT. Pure io vivo al PT e non le ho. Ora nulla vi è dovuto. Se volete le potete metterle voi (a vs. spese). Quando lascerete l'immobile potrete o toglierle (a spese vostre) o lasciarle (e nulla vi sarà dovuto). Se il propietario non gradirà che le lascierete le dovrete togliere, a spese vostre. Se non lo farete potrà torglierle il proprietario addebitandovi sulla cauzione il relativo costo.

    Mettere un antifurto senza fili non va bene? Lo potrete togliere quando ve ne andrete e reinstallarlo nel nuovo immobile. io ho fatto così.

  • Anna Maria Ferrara

    inquilino/a

    Grazie per la risposta, saluti

  • utente eliminato

    Buongiorno Anna Maria,

    Le inferriate a protezione del' abitazione del piano terra non sono obbligatorie. Se il proprietario, è unico proprietario del' immobile, e pertanto non deve sottostare ai millesimi condominiali con altri condomini, potrebbe tranquillamente accontentarvi, mettendo questa inferriate alle finestre, a vostra protezione e sicurezza. Ovviamente, questa operazione, non sarà a costo zero, ma il canone di affitto mensile subirà un aumento, e dovrete rifare il contratto di locazione.