Alepri

inquilino/a

Cessazione anticipata contratto 4+4

Da circa 13 mesi, quindi ben lontano dalla sua prima scadenza, ho un contratto 4+4 in perfetta regola. Adesso un evento imprevisto, ahimé un lutto familiare, mi metterà probabilmente in grado entro un annetto di acquistare un appartamento. Vorrei sapere se questa si configura come "giusta causa" per cessare anticipatamente il contratto con il preavviso di rito, oppure se devo spararmi tutti i quattro anni se non voglio pagare super-penali. Grazie a tutti, ciao

  • Domandato da: Alepri
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Elisa è stato il primo a rispondere
  • Elisa

    proprietario/a

    Premettendo che il proprietario non ha alcun diritto di recedere anticipatamente neppure per cause gravi in questo tipo di contratto e mi pare alquanto ingiusto, l'inquilino puo recedere in qualsiasi momento invece sempre con 6 mesi di anticipo sempre che non si sia concordato meno, quindi lei puo tranquillamente mandare una lettera di disdetta del contratto di affitto.
    • Risposto da: Elisa
    • Da 7 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno Alepri,

    se la clausola di recesso anticipato non è contemplata nel contratto di locazione che hai sottoscritto, devi invocare la giusta causa per lasciare anzitempo l' alloggio locato, sempre dando i 6 mesi di preavviso al tuo locatore. Io in questi casi consiglio sempre di parlarne anzitempo col tuo locatore di questo tuo progetto di acquisto di un immobile, in modo tale da consentire al tuo locatore di trovare un nuovo inquilino, per levarti il fastidio di ogni sanzione. Come dico sempre, i contratti di affitto, vanno sempre rispettati da ambo le parti.