Gerardo

inquilino/a

Cerco casa in affitto a Verona, è possibile effettuare autonomamente la lettura del contatore del gas?

Ho finalmente trovato l'appartamento dei miei sogni; si trova proprio nel centro città di Verona in uno splendido palazzo. Mi stavo chiedendo però una cosa: è possibile effettuare personalmente la lettura dei contatori del gas?

  • Domandato da: Gerardo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Alcune società del gas lo consentono, ma poi per via precauzionale (cioè che si fidano fino ad un certo punto), inviano almeno una volta l' anno un loro incaricato, che scannerizza il consumo. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Maria I.

    proprietario/a

    La risposta alla tua domanda è sì, è possibile effettuare l'auto lettura del contatore del gas in tutti gli immobili in affitto presso privati a Verona.

    Il passo più importante, dal momento che l'appartamento trovato si trova in un palazzo, è quello di trovare innanzitutto dove si trova il contatore del gas. Solitamente all'interno dei palazzi e dei condomini il contatore si trova all'interno di un armadietto, dove sono presenti i contatori di tutti gli abitanti del palazzo.

    Effettuare l'auto lettura inoltre è molto importante, dal momento che, una volta che la legge Bersani è stata approvata, c'è stata liberalizzazione per i fornitori dell'energia. Proprio per questo motivo ogni persona può scegliere personalmente il proprio fornitore, e, di conseguenza, è diventato molto importante comunicare di persona il consumo mensile di gas.

    In questo modo si potrà innanzitutto facilitare il lavoro del proprio fornitore, dal momento che il contatore del gas non fornisce automaticamente la lettura ai computer del fornitore. In questo modo, se non viene effettuata l'autolettura il fornitore invierà da pagare il consumo preseunto per il periodo fatturato, e non quello effettivo.

    Effettuare la lettura manualmente, oltre a consentire di pagare quanto effettivamente consumato, è molto semplice. Basterà infatti semplicemente leggere i numeri neri presenti sul contatore, dal momento che quelli rossi sono i decimali e quindi non sono molto importanti, e comunicarli o tramite telefono o tramite il sito Internet del fornitore il numero esatto relativo al consumo effettuato nel periodo della fattura, permettendo così di ottenere un risparmio effettivo sulle spese relative ai consumi.