steppi

inquilino/a

Buongiorno, è regolare che il proprietario della casa che vorrei prendere in affitto mi chieda tre caparre?

Il proprietario dice che ne vuole tre perchè l'ha ristrutturata tutta e quindi avendoci speso una certa cifra vuole tre caparre come assicurazione che poi gli venga restituita "intatta". Volevo sapere se è legale , grazie

Stefania

  • Domandato da: steppi
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Andrea Naggi è stato il primo a rispondere
  • Andrea Naggi

    proprietario/a

    Cosa vuol dire tre caparre, stefania?

    tre diverse somme oppure ti riferisci ad una sola caparra in relazione all'importo del canone?

    comunque può farlo; l'uso è di chiedere un'unica caparra pari a 3/6 mesi di affitto ma nulla vieta che io chieda una caparra di 6 mesi per l'affitto, una di 1 anno per le spese, una di 10.000€ per i danni all'immobile (ad esempio): è uno spazio lasciato all'autonomia privata