Andró in affitto ...

Natalina

inquilino/a

Andró in affitto a Sacile e songià angosciata all'idea di traslocare da casa dei miei. Come faccio ad organizzarmi?

Ho preso la decisione di andare a vivere da sola. I miei stanno a Brugnera, quindi non mi muoverò poi di molto. Ma l'idea di dovermi organizzare per trasportare tutte le mie cose mi sta facendo preoccupare perché sono un po' disorganizzata e non vorrei fare disordine da subito nella nuova casa, ma nemmeno lasciare un disastro a casa dei miei. Qualche consiglio pratico per organizzare il tutto al meglio?

  • Domandato da: Natalina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
FrancescaM è stato il primo a rispondere
  • FrancescaM

    FrancescaM

    inquilino/a

    Innanzitutto: calma e sangue freddo! La decisione più importante, quella di "spiccare il volo" l'hai già presa, adesso non ti resta che metterla in pratica, in modo anche abbastanza meccanico.

    Ti sposterai da Brugnera a Sacile, quindi il trasloco non ti costerà troppo caro, almeno in quanto al chilometraggio! Ricordati però che nel preventivo della ditta che realizzerà il trasloco dovrai conteggiare il personale necessario a caricare e scaricare il camion, le eventuali rampe di scale da affrontare se non c'è l'ascensore, se devi smontare e rimontare i mobili la facilità o difficoltà nel farlo, ecc. Vedi di organizzarti per tempo, ciò significa con almeno un mese di anticipo, e scegli accuratamente la ditta a cui rivolgerti.

    Passando ora all'imballaggio vero e proprio, il primo consiglio, comunque, è questo: metti da parte tutte le cose di valore, quali documentazione, gioielli ecc, e portale personalmente nella casa nuova. Non affidarle a nessuna ditta! Se succedesse qualche inghippo durante il trasloco (anche solo un incidente) potresti perdere ciò che è più prezioso per te, quindi non rischiare.

    Poi, in quanto al resto, inizia ad imballare le tue cose stanza per stanza (questa è una modalità "ordinata") e mettile in delle scatole capienti, sulle quali poi indicherai brevemente, con un pennarello grosso, di cosa si tratta, in modo da poterle ritrovare facilmente quando i pacchi saranno depositati nella nuova casa.

    Presta particolare attenzione alle stoviglie: i piatti non vanno impilati ma disposti di lato e isolati uno per uno con della carta di giornale. Non scegliere casse troppo grandi perché sono difficili da maneggiare e rischieresti di ridurre tutto in frantumi in caso di scivolone accidentale.