Luciano

inquilino/a

Vorrei disdire il mio contratto di affitto, ma non so bene a cosa vado incontro; potrei avere delle delucidazioni in merito?

Sono un ragazzo single che vive ad Arezzo e desidererei disdire il mio contratto di affitto per andare a vivere in un'altra abitazione, ma non so molto a riguardo; potreste darmi delle delucidazioni a riguardo?

  • Domandato da: Luciano
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
Gabriella è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao per disdere il contratto devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario per informarlo della tua decisione, tale disdetta va inviata però con un preavviso di sei mesi, ti lascio questo link che ti aiuterà a scrivere la raccomandata per la disdetta  http://www.domuseco.it/disdettaaffitto_76.html

  • utente eliminato

    Solo per brevità ti posso dire che se recidi anticipatamente un contratto d' affitto, se non raggiungi un accordo preventivo con il locatore, sei obbligato a versare in un unica soluzione un importo pari a tutti i mesi di affitto che mancano alla fine del contratto di locazione. Ciao

    • Da 10 anni
  • Gabriella

    inquilino/a

    Sappi che in linea generale, l'inquilino che sceglie di lasciare l'abitazione di sua iniziativa procedendo alla disdetta del contratto di affitto stipulato con il propietario dell'immobile, lo può fare solo ed esclusivamente se ci sono dei motivi che siano validi. Infatti, la legge che regola questi aspetti e le regolamentazioni in materia di disdette di contratti di affitto, sancisce che in generale è ritenuta una motivazione attendibile ed accettabile una improvvisa perdita del  lavoro ad esempio, cosa che si sa, può provocare davvero grandi danni e portare alla scelta finale di procedere con la disdetta.

    Una cosa che di sicuro ti sarà molto utile sarà conoscere tutte le tempistiche e le procedure per poter così effettuare la disdetta del contratto, quindi tieni bene a mente queste cose: se vivi in affitto ad Arezzo come prima cosa e di prassi per poter effettuare la disdetta, devi inviare sempre una lettere a mezzo raccomandata e con ricevuta di ritorno al propietario, e devi farlo con un anticipo di 6 mesi sul giorno in cui desideri lasciare l’abitazione.

    Sappi che devi pagare un importo pari a 67€; di fatto, anche dare una semplice disdetta ha un costo proprio, e dovrai paragli tramite la compilazione del modello F12.

    Se invece sei il propietario dell'immobile, devi come prima cosa restituire la caparra una volta versata dal tuo inquilino quando è avvenuta la stipulazione del contratto d'affitto ed ovviamente solo se nel contempo puoi stabilire che non ci siano danni all'immobile. Se l'inquilino non osserva le tempistiche stabilite, non aspettare troppo ed affidati ad uno studio legale.