basuis

inquilino/a

La loro quota la devo ridare io indietro o la proprietaria? Possono uscire dal contratto e subentrare altre persone?

Salve,

mi si é presentato un problema in questo periodo, e purtroppo non riesco a venirne a capo.

A Nov. 2013 abbiamo stipulato un unico contratto di affitto intestato a me  e a latri due amici) per un  locale C/1.A Feb. 2014 i due amici hanno deciso, senza preavviso (il contratto prevede sei mesi di preavviso)di non partecipare più all'affitto, non facendo nessuna modifica presso l'Agenzia delle Entrate.Da Febbraio io ho continuato a adempiere da solo, la somma alla proprietaria tramite bonifico, facendomi carico anche delle loro quote.Oggi mi hanno chimato dicendomi che rivogliono indietro la loro parte di caparra, (due menslità) che al momento della stipula del contratto avevamo versato al proprietario, dividendo il totale tra noi tre.

La loro quota la devo ridare io indietro o la proprietaria ?

Possono uscire dal contratto, senza che decada il contratto stesso ? Possono subentrare altre persone al posto loro ?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Gianfranco.

  • Domandato da: basuis
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno Gianfranco,

    non è compito tuo restituire la loro caparra, in quanto i soldi non li hai in consegna tu. Pertanto se rivogliono indietro i soldi di caparra che hanno versato, devono inviare una lettera raccomandata a/r al proprietario di questo immobile, il quale non restituirà nulla, se non alla scadenza contrattuale. Rispondendo alla tua seconda domanda:

    se trovi altre persone che possono subentrare e il locatore si trova d' accordo, dovrete rifare il contratto di locazione, e questi dovranno versare a loro volta la caparra.