moschitti

inquilino/a

Sono entrata in un appartamento con contratto di locazione 4+4, vorrei dare disdetta con 6 mesi di preavviso dato che...

Vorrei dare disdetta anticipata da un contratto 4+4.

E' solo il 1° mese che sono dentro, ma scopro che l'appartamento e' freddo... figuriamoci in autunno/inverno!

Ho avuto la polmonite e pleurite a dicembre ed ho paura di ammalarmi di nuovo.

Posso dare disdetta pagando i 6 mesi di preavviso? Grazie.

Fiorenza

  • Domandato da: moschitti
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (4)
AgenteImmobiliare è stato il primo a rispondere
AgenteImmobiliare è stata eletta la miglior risposta
  • Tarja

    professionista

    Se l'abitazione in locazione le ha causato una polmonite e ciò è stato accertato dal medico previo certificato, può recedere anche subito dal contratto, mandando raccomandata AR con le dovute motivazioni e fotocopia del certificato medico, avvalendosi, liddove ritenga opportuno, di un avvocato.

    Il preavviso di 6 mesi, in caso di situazione grave, non è assolutamente vincolante.

    Cordiali saluti.

    • Risposto da: Tarja
    • Da 9 anni
  • paol

    proprietario/a

    Il conduttore ha sempre facolta' di recedere anticipatamente con i 6 mesi di preavviso che vanno pagati indipendentemente dal fatto che tu ci risieda o meno e anche in mancanza di specifici motivi.Ad esempio il discorso freddo è soggettivo e l'ACE 8cioè la certificazione energetica) è uno strumento che non ti da reale idea del confort della abitazione (parola di un certificatore energetico).

    Dai la disdetta e da li' iniziano a passare i 6 mesi.

    ciao

    • Risposto da: paol
    • Da 9 anni
  • ALDO LEUZZI

    professionista

    Dovresti aver avuto allegato l'a.p.e. quindi teoricamente il proprietario ti ha informato sulla prestazione energetica dell'immobile. Verifica tale attestato se corrisponde alla realtà ed in ogni caso fai raccomandata di disdetta specificando il "grave motivo" per cui la fai. Se poi nella certificazione riscontri delle anomalie (certificato eventualmente non corrispondente) potresti anche chiamare in causa il proprietario per vizio occulto. In ogni caso nel  peggiore della eventualità, puoi lasciare la casa dopo i 6 mesi di preavviso.

  • AgenteImmobiliare

    professionista

    Buongiorno,

    Lei ha facoltà di dare disdetta con raccomandata con preavviso di 6 mesi motivandone la ragione. Dovrà ovviamente proseguire con il pagamento dei mesi fino alla scadenza anticipata.I mesi di preavviso stabiliti dal codice civile sono di 6 mesi. Dovrà controllare sul contratto di locazione per accertare che tali mesi coincidano.