Najla Narciso

professionista

posso disdire locazione solo 3 mesi prima invece dei dovuti 6 mesi causa cambio lavoro (regionde diversa)?

Ho un regolare contratto di locazione 4+4 con clausola di mandare preavviso con 6 mesi di anticipo. Sono in questo appartamento da ca 3 anni, dove mi sono trovata benissimo ed ho particolare affetto per i proprietari (che abitano al piano di sotto). Ho trovato un'opportunità di lavoro migliore in Toscana (ora vivo nelle vicinanze di Milano) Ho mandato la lettera di disdetta con 3 mesi di anticipo.  Ovviamente non posso perdere l'occasione del nuovo posto di lavoro chiedendo di aspettare 6 mesi.

Ultimamente ho letto da qualche parte (probabilmente sul vs blog) che per motivi particolari si può dare la disdetta con solo 3 mesi di anticipo anziché 6. Il motivo del cambio lavoro in una nuova regione è contemplata fra questi "motivi particolari"? Aspetto con ansia un vostro feedback.

Cordiali saluti

  • Domandato da: Najla Narciso
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Da parte mia di sicuro qui non hai letto che puoi dare solo 3 mesi di anticipo per la rescissione contrattuale anticipata di un contratto d' affitto, per il semplice motivo che questa norma non esiste. Comunque visti i buoni rapporti che hai col tuo locatore puoi raggiungere un accordo verbale con lui che ti consenta di rescindere con 3 mesi di anticipo il contratto di locazione senza versare i 3 mesi che per legge devi versare. Altrimenti se il tuo locatore applica la legge, sei obbligato a dare la disdetta 6 mesi prima della scadenza contrattuale, versando i relativi 6 mesi di affitto in un unica soluzione.