Maurizio60

inquilino/a

Come fare a difendermi dal proprietario dell'appartamento dove vivo?

Buon giorno, questa mattina, ho inviato una R/R a Roma dove vive il proprietario di casa, per recedere dal contratto anticipatamente. Questo pomeriggio, l'ho incontrato nel suo ufficio a Latina. Pensavo che, il proprietario si accontentasse, come precedentemente dichiarato, di prendersi le 2 mensilità (anche per ripristinare i locali), invece ha detto che prenderà anche quelle e poi vedrà di farmi pagare una penalità. Io, in questi giorni, stò facendo le carte per acquistare un bilocale in provincia di Latina, per cui, poagare una penalità, vorrebbe dirmi rovinarmi la vita. Come fare a difendermi da questo (multimilionario) proprietario di casa?

  • Domandato da: Maurizio60
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    la norma in materia di affitti stabilisce che ambo le parti ne rispettino la scadenza naturale. La rescissione anticipata del contratto di locazione prevede che vengano saldate tutte le mensilità salvo accordo contrario, in un unica soluzione. Nel tuo caso specifico, puoi recedere anticipatamente il contratto di locazione per giusta causa, in quanto hai acquistato nel frattempo un immobile (devi averne il possesso), senza subire nessuna sanzione, compresi i 2 mesi che hai deciso di versare a fondo perso. La motivazione che intendi acquistare, non ti esenta dal versare tutte le mensilità che mancano alla fine del contratto di locazione.

    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    ma sulla base di quale motivazione vorrebbe farle pagare una penalità? Esistono delle clausole contrattuali in tal senso? Perché se vengono rispettati i termini del preavviso non si pagano penalità per la disdetta anticipata.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net