giotkn

inquilino/a

Davanti al mio laboratorio in area recintata il locatore ha installato telecamere, posso recedere dal contratto per privacy?

Ho dato disdetta, pochi giorni fa, con 6 mesi di anticipo, ora i proprietari hanno installato 2 telecamere che riprendono un cortile di passaggio, non vi sono cartelli ne avvisi, non si sa dove vengano conservate le registrazioni ne chi le controlla e che uso ne poassa fare. La domanda: posso andarmene subito o devo comunque pagare sei mesi?

  • Domandato da: giotkn
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • asdaloller

    professionista

    L'installazione di telecamere non adeguatamente segnalate da cartelli di area videosorvegliata comportano una violazione della privacy che possono dare luogo a risarcimento.

    Tuttavia non costituiscono causa di risoluzione del contratto, di conseguenza si dovranno rispettare i tempi del preavviso, nel Suo caso 6 mesi.

    Cordiali Saluti.

  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    ciao, non è un motivo valido per lasciare anticipatamente l'immobile, ci sono infatti diverse sentenze che stabiliscono che l'installazione di telecamere in zone di passaggio non lede la privacy, magari puoi richiedere l'affissione di cartelli che avvisino della presenza delle telecamere.