Carlo Dicillo

inquilino/a

Possibile truffa affitto Trieste

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo ad una possibile truffa per l'affitto di un appartamento a Trieste. L'appartamento in oggetto è un bifocale, si trova in zona centrale a Trieste, gli interni sono carini ma non extra lussuosi, quindi non palesemente falsi, e ha un canone mensile di 400? comprese le spese di condominio, wi-fi, posto auto e riscaldamento, quindi un prezzo estremamente conveniente per una casa che dovrebbe costare intorno ai 500/550? al mese visti i prezzi di Trieste. Ho contattato il proprietario via mail tramite il sito e mi ha inizialmente risposto dicendo di essere un inglese impossibilitato a venire in Italia per accompagnarmi nella visita, ma di avere un amico a Trieste che avrebbe potuto farlo. Dopo una serie di messaggi mi ha detto di aver scoperto che questo suo amico non è più a Trieste, ma a Roma, e che quindi non può più essere presente durante la visita. Allora mia detto che avrebbe potuto spedirmi le chiavi per permettermi di vedere la casa chiedendomi però una copia del mio documento come garanzia; una volta inviatogli la copia del mio documento mi ha scritto che il mattino seguente mi avrebbe inviato le chiavi ma il giorno dopo mi ha detto di aver parlato con un suo amico avvocato il quale gli ha consigliato di non procedere senza una garanzia pecuniaria. Mi ha quindi chiesto di inviargli un bonifico pari a 800? (caparra + 1 mensilità), io naturalmente mi sono rifiutato e gli ho chiesto se non ci fosse nessun inquilino del palazzo che potesse venire con me; a quel punto è sceso a 400? per la garanzia ma non mi ha risposto riguardo a questa mia domanda che magari potrebbe risolvere il tutto. I miei dubbi riguardo al fatto che non sia effettivamente una truffa sono dovuti al fatto che ci stiamo scrivendo da ormai più di una settimana, non ha avanzato immediatamente richieste pecuniarie e mi ha dato il suo numero di cellulare inglese (anche se ho provato a chiamarlo più e più volte e non mi ha mai risposto o risultava spento). Lo so che ci sono tutti i presupposti per una truffa, ma prima di chiudere il discorso vorrei assicurarmi di avere ragione dato che, se davvero è una truffa, è molto ben orchestrata.
Grazie mille,
Carlo

  • Domandato da: Carlo Dicillo
  • Da 7 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (3)
mioAffitto è stato il primo a rispondere
  • Margherita Caputo

    inquilino/a

    Stiamo parlando di questo bilocale giusto?? https://www.mioaffitto.it/affitto_appartamento_trieste/bilocale-con-posto-auto_3814454.html

  • Margherita Caputo

    inquilino/a

    Ciao Carlo, la tua segnalazione mi ha salvato! Stessa cosa è successa a me per lo stesso bilocale a Trieste!!  La dinamica è la stessa! Amico a trieste che poi è fuori, amico avvocato..tutto identico! solo che stamattina mi ha inviato tramite mail copia del suo documento, una dichiarazione da lui firmata in cui mi assicura che se l'appartamento non dovesse essere di mio gradimento provvederà a restituirmi i soldi e copia del contratto! A questo punto, credo proprio che lunedì andrò dalla Polizia Postale con tutti questi documenti e vedrò come procedere!  Grazie!!! Margherita
  • mioAffitto

    mioAffitto

    professionista

    Buongiorno Carlo,

    grazie per la tua segnalazione, si tratta sicuramente di una truffa. Potrebbe dirci il link dell'annuncio o inviare una mail a info@mioaffitto.it per eliminarlo?   Le consiglio di leggere il nostro articolo su come riconoscere a colpo d'occhio gli annunci di affitto truffa online.
    http://blog.mioaffitto.it/2015/affitto/attenzione-agli-annunci-di-affitto-truffa/

    Grazie ancora, Il team di Mioaffitto.it