Br1

inquilino/a

Il proprietario che provvede alla certificazione APE può pretendere le spese dall'inquilino?

Ad un inquilino che ha in affitto un piccolo appartamento, il proprietario ha richiesto € 150 per dividere le spese sostenute per la certificazione energetica APE. La stessa richiesta è stata fatta anche per i restanti 6 inquilini dello stabile, interamente di proprietà della medesima persona. E' legittima la pretesa del proprietario?

 Grazie

  • Domandato da: Br1
  • Da 10 anni
  • Categoria: Certificazione energetica
Risposte (2)
luca Allegrone è stato il primo a rispondere
luca Allegrone è stata eletta la miglior risposta
  • luca Allegrone

    professionista

    La certificazione energetica è una spesa obbligatoria che riguarda l'appartamento (dura 10 anni).

    In soldoni è come se il proprietario ti chiedesse di contribuire al pagamento delle sue tasse.

    Se dovesse insistere chiedigli la legge che prevede il "contributo" oppure vai dal sindacato inquilini.

    Allegrone Immobiliare Pavia

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    la certificazione energetica APE è obbligatoria, in quanto serve per stabilire il canone di affitto mensile. Per capirci meglio: se l' appartamento che abiti è di classe G, che significa che hai un elevato costo di riscaldamento al m³, viceversa se l' appartamento che abiti è di classe A, significa che è ben coibentato e di conseguenza avrai un affitto mensile maggiorato. La spesa per la certificazione APE è totalmente a carico del locatore (padrone di casa).