Piergiacomo

inquilino/a

Nelle case ad Avezzano sono presenti i nuovo contatori elettronici dell'energia elettrica?

Ho finalmente trovato l'immobile dei miei sogni per trasferirmi in affitto ad Avezzano, però prima di trasferirmi vorrei essere sicuro di una cosa: in questa città sono presenti i famosi contatori elettronici di cui tanto sento parlare a riguardo dell'energia elettrica?

  • Domandato da: Piergiacomo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Certificazione energetica
Risposte (2)
Lucia è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    I contatori elettronici di cui hai sentito parlare sono di colore bianco ed hanno un display sul quale pigiando su un pulsante lì vicino, potrai leggere il consumo di energia elettrica durante l' arco della giornata e altre informazioni utili. L' ENEL, non invierà più a domicilio un suo incaricato per la lettura, in quanto tramite il loro server possono leggere e trascrivere i dati relativi al consumo che segna in quel momento il tuo contatore. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Lucia

    proprietario/a

    Per chi cerca una casa in affitto ad Avezzano, deve sapere che, a partire dall'anno 2011 è obbligatorio la presenza, in tutte le case e nelle piccole imprese, dei tanto nominati, e, anche se fino ad ora poco conosciuti, contatori elettronici per l'energia elettrica.

    Non importa infatti chi sia il tuo fornitore di energia elettrica, dal momento che questo cambiamento coinvolge tutti i 100 fornitori che sono dislocati all'interno del suolo italiano.

    È stata l'Autorità dell'energia elettrica a fare questo cambiamento, dal momento che fino a quel momento le fatture emesse dai vari fornitori di energia elettrica erano basati su un valore stimato del consumo, e non sul consumo effettivo.

    Grazie ai contatori di nuova generazione infatti sarà possibile per tutti i fornitori leggere direttamente a distanza i numeri riportati sul contatore. In questo modo le fatture emesse saranno giuste, e non ci sarà più bisogno, una volta all'anno fare un conguaglio a favore dell'utente o del fornitore, nel caso in cui le stime si fossero rivelate sbagliate.

    Con l'avvento dei contatori elettronici ci sono stati anche dei cambiamenti relativi alle tariffe dell'energia elettrica; infatti sono ad oggi disponibili le tafirre biorarie, che permettono di ottenere ulteriori risparmi sulle bollette da pagare. Dopo le 23 e fino alle 7 la corrente elettrica costa meno durante i giorni feriali, mentre nei giorni festivi non ci sono limitazioni di fasce orarie.

    Per concludere, grazie ai nuovi contatori sarà anche possibile riuscire a snellire le pratiche relative ai subentri nelle case o ad esempio relativi ai cambi piano, con la lettura in tempo reale diventa tutto molto più rapido ed immediato.

    • Risposto da: Lucia