Orsola

proprietario/a

Ho appena ristrutturato una casa e so che devo richiederela certificazione energetica. Di cosa si tratta?

Buongiorno a tutti, sono il proprietario di una casa in affitto ad Imperia. Ho appena ristrutturato l’immobile restaurando il tetto ei serramenti e ora devo richiedere la certificazione energetica prima di rimetterla in affitto. In cosa consiste esattamente la certificazione? Come viene fatta? Quanto costa?

  • Domandato da: Orsola
  • Da 10 anni
  • Categoria: Certificazione energetica
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
  • Serena

    proprietario/a

    Buongiorno, per il suo immobile in affitto ad Imperia serve la certificazione energetica, che attualmente si chiama APE, ovvero Attestato di Prestazione Energetica.

    È un documento che viene redatto da un professionista incaricato dalla Regione e consiste di una valutazione dell’immobile che viene fatta sia consultando i dati del progetto (materiali utilizzati, distribuzione degli spazi, tipo di impianti, esposizione etc.) sia effettuando le misurazioni durante un sopralluogo in prima persona. Nel sopralluogo vengono eseguiti diversi accertamenti tra cui:

    stratigrafia e misurazione dello spessore delle pareti (sia interne che esterne);
    analisi degli infissi, valutando sia la struttura del telaio che la superficie vetrata;
    analisi delle porte (sia interne che esterne);
    tutti i dati sull’impianto di riscaldamento e, se presente, di raffrescamento della casa.

    Una volta raccolti tutti questi dati il certificatore stila l’attestato, in cui viene dichiarata la classe energetica dell’immobile e l’IPE, cioè l’Indice di Prestazione Energetica, che indica in sintesi quanti kW/ora per metro quadro sono necessari ogni anno per mantenere la casa a 18° in ogni stagione.

    Un APE ha un prezzo di partenza che si aggira attorno ai 150-200 euro circa, e dipende dal tipo d immobile da certificare e dalla quantità di documentazione che il proprietario riesce a fornire al certificatore. Se infatti il certificatore trova già la documentazione relativa ai dati catastali, alla costruzione dell’edificio e i dati degli impianti, sarà tutto più veloce ed economico. Nel certificato vengono inoltre dati anche i consigli sulle azioni da intraprendere per migliorare la prestazione energetica dall’edificio.

    • Risposto da: Serena