Christian

inquilino/a

Contratto solidale di affito, problemi ed eventuali soluzioni
Salve a tutti, vi racconto brevemente la mia situazione. Ho un contratto solidale di affitto con altre tre persone. Purtroppo io ed un altro siamo finiti in aperto conflitto con gli altri due coinquilini. Abbiamo deciso quindi di inviare un raccomandata per recedere dal contratto pur volendo continuare ad abitare in questa casa, ma con persone differenti. Per far si che la casa venga locata a noi e non ai due coinquilini molesti ho pensato di fare un preliminare di locazione con il proprietario che, fortunatamente, si è mostrato disponibile al riguardo. Detto ciò, una volta trascorso il periodo di 4 mesi per il preavviso tramite raccomandata i coinquilini molesti potrebbero scegliere di pagare per intero le due quote mancanti (dubito) o trovare altre due persone. Se le trovassero il contratto andrebbe modificato oppure dovrebbero farne uno nuovo, giusto? Oppure allo scadere dei 4 mesi dall'invio della nostra raccomandata il contratto si scioglie e quindi dovrebbero farne uno nuovo? Cosa che non accadrà perchè nel frattempo avrò il preliminare firmato con il proprietario.
Per concludere devo prendere tutte le precauzioni possibili per far si che la casa vada a noi due e non ai coinquilini molesti, viste anche le intenzioni stesse del proprietario.
  • Domandato da: Christian
  • Da 8 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    l'invio della raccomandata per la disdetta anticipata ovviamente determina la conclusione del contratto in corso per chi abbia inviato la disdetta. Non si capisce per quale motivo abbiate deciso voi di recedere dal contratto e non gli altri due, in quanto, in questo caso, per voi il contratto si dovrà ritenere concluso.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net