[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamenti affitto Finale Ligure

(27 immobili)
1 de 2

Le bellezze imprevedibili di un affitto a Finale Ligure


affitto finale ligure


Adagiata su una delle coste più belle d’Italia, a pochi passi dalle bianche spiagge di Varigotti, e a portata d’auto e di mezzi dai grandi centri urbani liguri di Savona e Genova, Finale Ligure è un paradiso per la villeggiatura estiva e per la vita di tutti i giorni. La città ti offre un clima temperato durante tutto l’anno, e in estate, sotto l’afoso sole d’Italia, la brezza piacevole e profumata che sale dal mare e si insinua in casa tua, svegliandoti al mattino. Se stai valutando di prendere casa in affitto a Finale Ligure, sappi che incontri tutto il nostro sostegno: continua a leggere, e scoprirai per quali motivi non possiamo che consigliarti un affitto a Finale Ligure!


Il mare alla finestra o la calma del centro?


Ogni città di mare offre al futuro affittuario questo atroce dilemma. E tu, hai già trovato la tua risposta o hai bisogno di qualche consiglio prima di cercare affitto a Finale Ligure? Noi ne abbiamo per tutti i gusti! Se il tuo sogno è quello di scorgere il mare a ogni risveglio, dal riquadro altrimenti asettico della tua finestra o dal tuo balcone a vista, i quartieri su cui dovrai indirizzarti sono quelli di Finalmarina e di Finalpia, specialmente nelle viuzze che si diramano a partire dalle grandi strade, ossia via Torino, corso Europa e via Aurelia. È certamente vero che un appartamento in queste zone potrà ingolosirti, specie se sei un amante del bagnasciuga, ma dobbiamo anche avvertirti che i canoni medi di locazione mensile di questi quartieri, proprio per la loro felice posizione, sono sensibilmente più elevati che non nelle aree più centrali. Al contempo, sappi che nel periodo estivo dovrai convivere con la felice caciara di chi si reca in spiaggia, abitanti della zona e turisti. Più tranquillo, perché più centrale e lontano dalla spiaggia, è il quartiere di Finalborgo, circondato dalle antiche mura della città e sviluppatosi intorno ai castelli di Finale Ligure. Qui i canoni sono leggermente inferiori, anche se la zona regala moltissime opportunità, sia a livello di servizi, che di tranquillità e bellezza, oltre a essere comunque distante dal mare non più di una piacevole biciclettata.

Paura del caldo o odio del mare?


Se invece preferisci restare lontano dal mare, e quindi preferissi evitare i quartieri di Finalmarina, Finalpia e della vicina Varigotti, tutte tendenzialmente vicine alle spiagge, potresti cercare affitti Finale Ligure nelle frazioni più interne, poste in zone collinare e con climi, anche a livello estivi, più miti. Sono questi i quartieri di Monticello, Le Mànie, Perti, oppure la già citata Finalborgo. In specie, dovresti evitare Varigotti in quanto, seppure borgo meraviglioso, arroccato tra stradine e viuzze d’altri tempi, è soprattutto famosa per la sua spiaggia, rinomata a livello internazionale e insignita tra le altre della Bandiera Blu, nel 2013. Se la tua preferenza, oltre alla posizione interna e al clima mite, fosse anche la bellezza delle architetture, allora la tua scelta dovrà necessariamente ricadere su Finalborgo, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia.

Qualità della vita e ambiente


Oltre alle numerose Bandiere Blu meritate dalle sue meravigliose spiagge, Finale Ligure si distingue anche per altri titoli di merito in materia ambientale. Uno di questi sono le due vele attribuite da Legambiente all’amministrazione comunale finalina, per la cura e l’impegno profusi da questa nella tutela della pulizia delle sue coste. Inoltre, in tutto il territorio di Finale Ligure è in vigore la raccolta differenziata, che garantisce così pulizia e rispetto dell’ambiente grazie alla collaborazione attiva dei suoi abitanti. Ma la città può offrirti anche moltissime aree verdi, parchi e giardinetti, in cui i tuoi bambini potranno divertirsi quando non avranno voglia del mare, o in cui tu stesso potrai trovare un po’ di riposo all’ombra di un albero. Anche la vita quotidiana e mondana potrebbe convincerti a cercare affitto a Finale Ligure, visto che ogni quartiere della città si distingue per le sue iniziative folkloristiche, con feste e palio.

Economia e lavoro


Grazie alla sua propensione turistica e alla bellezza del territorio circostante, Finale Ligure è invasa di turisti in ogni periodo dell’anno, e specialmente in estate. Anche durante i mesi primaverili, in realtà, quando il sole si fa minimamente intenso, gli abitanti delle zone limitrofe migrano verso le spiagge di Finale Ligure in cerca di un po’ di divertimento. Questo garantisce innanzitutto la presenza sempre crescente di offerta di lavoro nel settore turistico, specialmente nelle strutture ricettive della zona nonché in baretti, ristoranti e gelaterie. Anche negli stabilimenti balneari non è difficile trovare un’opportunità di lavoro, specialmente se sei un giovane che ha bisogno di arrotondare nel mese. Oppure, chissà, potresti inventarti imprenditore e aprire una tua attività! Nella zona più interna, invece, si sviluppano le economia dell’agricoltura, mentre nel settore industriale della città sorgono numerose botteghe artigiane o industrie, tra le quali la Piaggio Aero Industries, ottima opportunità da valutare per chi cerca un alloggio in affitto Finale Ligure e lavora nel settore aeronautico.

I collegamenti coi dintorni


Trovare un appartamento in affitto a Finale Ligure non significa relegarsi in un eremitismo marittimo. Anzi, la città di Finale Ligure è ottimamente collegata con il resto della Liguria, nonché con altri importanti centri del nord Italia, esterni alla sua stessa regione. Ti elenchiamo qui i mezzi pubblici offerti dall’amministrazione comunale e dalla città per evitare il ricorso all’auto, a tutto vantaggio dei tuoi polmoni; ma anche, per necessità, le comuni possibilità stradali:

  • La stazione ferroviaria di Finale Ligure è posta sull’importante linea che collega Genova a Ventimiglia, oltre a vantare collegamenti anche con le regioni del Piemonte e della Lombardia. Altre linee più brevi conducono a luoghi di mare limitrofi, come Andora o San Lorenzo.

  • La città è inoltre ottimamente collegata con le autostrade, e in specie direttamente con la A10, nonché con la Statale 1 che la collega al resto della Liguria, e con la Provinciale 490 che ti condurrebbe in Piemonte.