[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto non arredato verbania

(22 immobili)
  • 1
  • 2
  • Successivo
1 de 2

Affitto a Verbania: una scelta ideale per turisti e residenti


Affitto a VerbaniaPer cercare affitto a Verbania, bisogna prima conoscere la città.


Cercare affitti a Verbania è un’ottima scelta: Verbania è uno dei migliori comuni d’Italia secondo le valutazioni di Legambiente, e si trova in una posizione invidiabile come clima (il lago rende la città molto temperata) e paesaggio. Vanta inoltre il titolo di “Città Capitale dei Laghi d’Europa”. Verbania è un comune molto giovane, che nasce nel 1939. È un cosiddetto “comune sparso” poiché nasce dall’unione di altri comuni (Intra e Pallanza) e porta un nome diverso da entrambi. Verbania è anche un recente capoluogo di provincia, istituito nel 1992. Deve la sua notorietà principalmente alla sempre più decisa virata turistica della sua economia, che dagli anni ’70 fino all’odierna crisi ha iniziato a dismettere e delocalizzare gli stabilimenti industriali locali. Verbania ha 30.000 abitanti e si trova ad un crocevia ideale fra importantissime città italiane ed estere. Ecco una tabella riassuntiva delle distanze principali:




  • Genova: 220 km

  • Torino: 160 km

  • Milano: 110 km

  • Como: 105 km

  • Novara: 95 km

  • Varese: 80 km

  • Lugano: 80 km

  • Locarno: 45 km


Verbania è un luogo residenziale incantevole e molto ambito, oltre che una meta turistica attraente e indimenticabile. È ideale per una scelta residenziale stanziale o per un turismo sia locale che itinerante. Sul territorio comunale ci sono 15 scuole materne, distribuite fra le varie frazioni, 10 scuole elementari e 3 scuole medie. Le 5 scuole superiori si dividono in: un liceo classico, due licei scientifici, un istituto professionale ad indirizzo turistico, un istituto per geometri e un istituto tecnico industriale.



Il Comune e le sue frazioni


L’area del comune è molto raccolta, coprendo una superficie di appena 37 km quadrati, ed il territorio è diviso in 12 frazioni:




  •   Intra, centro maggiore sulla sponda sinistra del Torrente San Bernardino;

  • Pallanza, l’altro centro maggiore, sulla sponda sinistra del torrente;

  • Antoliva e Zovellaro, al confine orientale;

  • Biganzol, in posizione mediana;

  • Cavandone e Fondotoce (con località Tre Ponti) sorgono a ovest del centro, vicino al fiume Toce;

  • Possaccio, Trobaso e Unchio, a nord del centro;

  • Suna, appena sopra Pallanza;

  • Torchiedo, vicino ad Intra;


Le frazioni centrali e quelle a nord e a ovest sono le zone più vivaci e popolate della città, dove è più facile trovare un immobile in affitto a Verbania, mentre la costa occidentale e le frazioni dell’entroterra verso il Toce, sono più isolate e appartate. Alle foci del Toce si trova la Riserva Regionale Fondo Toce, e appena più a nord inizia il lago Mergozzo, con il prestigioso  Golf & Sporting Club di Verbania.



Affitti Verbania: le mete turistiche


Per cercare un affitto a Verbania con scopi turistici ci si può orientare osservando la cartina della città. Partendo da ovest, Verbania incomincia a cavallo della foce del Toce: si tratta di un’ampia area naturale ora Riserva Regionale. Le condizioni del torrente Toce, un tempo critiche, sono via via migliorate grazie alla soluzione degli eventi inquinanti a monte (scarichi industriali) e ora offrono un patrimonio naturalistico e faunistico eccezionale. Uno dei paradisi italiani del birdwatching. Anche nelle province limitrofe è possibile trovare associazioni di birdwatcher che amano la zona del Toce. In questa parte della città, molto verde e appartata, si trova uno dei due golf club di Verbania, il Golf & Sporting Club Verbania (l’altro campo è al confine orientale e si chiama Circolo Golf Piandisole). La costa occidentale è tutta balneabile e offre scorci paesaggistici suggestivi e incontaminati. I tre campeggi di Verbania si trovano in questa zona a ridosso della foce del Toce e lungo la costa occidentale. La parte orientale rispetto al centro cittadino è invece molto più turistica nel senso della quantità di offerta residenziale e a livello di infrastrutture e trasporti. La maggior parte degli hotel e delle strutture recettive private (ad esempio i bed&breakfast) si concentrano nella penisola centrale e nella parte orientale della città. Oltre alla costa balneabile e al paesaggio naturale, il lago è un’attrazione in sé ed è possibile effettuare escursioni in barca a vela. Le attrazioni di Verbania risiedono anche nel patrimonio monumentale, storico e architettonico della città. Il centro storico ospita i Giardini botanici di Villa Taranto, realizzati da uno scozzese (il capitano Neil McEacharn) che negli anni l’ha impreziosito con più di 20.000 specie botaniche. Il Museo storico artistico del Verbano e del paesaggio ha sede all’interno del cinquecentesco Palazzo Dugnani.



Verbania tutto l’anno: affitto a Verbania non solo per le vacanze


Chi prenda una casa in affitto a Verbania potrà godere di tutto l’anno della vivacità folcloristica, artistica e culturale della città. Ma anche chi invece opta per un affitto a Verbania solo per il periodo delle ferie non rimarrà deluso. Durante tutto l’arco dell’anno il Comune di Verbania e le innumerevoli associazioni vivacizzano la vita cittadina non solo nei quartieri centrali ma anche nelle zone periferiche.  Decine di eventi animano Verbania in ogni stagione. Per fare solo alcuni esempi, i giovedì sera di giugno e luglio ci sono gruppi musicali e canori che animano le vie, in luglio, agosto e settembre ci sono le bancarelle di antiquariato e artigianato ogni venerdì.  A metà luglio c’è il Cactus Folies - Mostra Mercato di piante succulente rare e da collezioni. In primavera si susseguono le mostre della camelia e del tulipano, si corre la Mezza Maratona e la Straverbania. In inverno c’è la mostra della camelia invernale e la città festeggia il Natale con mercatini tematici e manifestazioni folcloristiche. In autunno, infine, tornano i fiori con le mostre delle orchidee e la Rassegna Editoria e Giardini, l’evento di presentazione di vignette umoristiche “Invito a Ridere sotto il Tasso” e i giochi di piazza per bambini. La vitalità di Verbania ne fa una meta non solo turistica ma anche residenziale molto ambita.