[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione
0filtri
ordina

Appartamento affitto non arredato aversa

(6 immobili)

Cercare affitto ad Aversa: ecco i nostri consigli


La città campana di Aversa è una località con un importante patrimonio architettonico, tra cui sicuramente spicca la stessa pianta urbana della città. Merita ulteriori dettagli la sua struttura e le sue caratteristiche per poter apprezzare al meglio la particolarità della cittadina campana.


Chi sta cercando casa o appartamento in affitto ad Aversa, sarà sicuramente interessato a conoscere i punti focali della città, come muoversi e cosa può offrire vivere ad Aversa.

Cosa bisogna sapere sulla città


Con una popolazione di 56.000 abitanti la città di Aversa si estende nella pianura campana della provincia di Caserta situata tra Napoli (a 20 km) e Caserta (a 35 km) e a poco più di 20 km dallo splendido Mar Tirreno. Aversa è stato il primo stabilimento dei Normanni in Italia, che ha aperto poi la conquista Normanna dell’Italia Meridionale durante l’XI secolo. La pianura sulla quale si sviluppa la città da origine a molti prodotti che sono la base dei mercati agricoli diretti anche alla città di Napoli. Questa pianura è così fertile che era già conosciuta dai Romani come Campania Felix.

La pianta urbanistica su cui si sviluppa la città segue due fasi di progettazione, la prima risalente all’XI secolo all’epoca della fondazione normanna. Questa fase prevedeva nella struttura urbana un’ampliazione radiocentrica della città, al cui centro sorge oggi la cattedrale di San Paolo e anteriormente il castello di Rainulfo Drengot. Questa pianta è ancora visibilee , anche se successivamente è stato ampliata, è stata mantenuta un’espansione di tipo radiocentrica, come l’originaria. Nella seconda fase risalente al XVII secolo, con la fondazione del quartiere di Lemitone, in zona sud-est rispetto al centro originario, ha seguito invece una pianta di tipo quadrilatera per lo sviluppo urbanistico, ricordando i quartieri spagnoli di Napoli. Successivamente, altre modifiche hanno dato l’aspetto all’odierna Aversa, con le piazze Marconi e Municipio e le grandi arterie di via Mazzini, via Diaz e via Garibaldi.

Affittasi ad Aversa, cioè in un punto strategico: collegamenti da e per la città



  • Autobus urbani ed extraurbani


Se hai digitato "cerco affitto ad Aversa" sappi che la città è servita da una rete di autobus con linee urbane ed extraurbane, tra cui offre il collegamento dal e per il centro storico della città alle due università. Ci sono inoltre tre linee di autobus ecologici che realizzano i collegamenti Stazione-Piazza Marconi, Stazione-Architettura e Stazione-Ingegneria che risultano molto comodi per studenti e per coloro che lavorano soprattutto in zona università.




  • Stazione ferroviaria


La città di Aversa si trova attraversata dalla storica linea ferroviaria che collega Roma a Napoli, via Formia, inaugurata nel 1922. La stazione della città si trova in Piazza Giuseppe Mazzini. Questa stazione è transito di treni regionali, così come espressi e intercity.




  • Aeroporto di Napoli


L’aeroporto internazionale di Napoli si trova a soli 10 km da Aversa, cosa che ne fa certamente un punto strategico di collegamenti con destini nazionali e internazionali.




  • Autostrada A1


Inoltre, l’autostrada A1 risulta comodamente raggiungibile dalla città.



Cultura e istruzione


Chi si stabilisce in affitto ad Aversa, saprà che la città è sede decentrata dell’Universitàa di Napoli per le facoltà di Architettura e di Ingegneria. Ha a disposizione per i suoi studenti e abitanti 4 biblioteche: la Biblioteca Comunale Gaetano Parente, la Biblioteca Seminariale Paolo VI, la Biblioteca della Facoltà di Architettura e la Biblioteca del Centro Ricerche e Studi sulla Psichiatria e le Scienze Sociali.

Ospita inoltre il Museo Diocesano nel Duomo della città e l’antico Teatro Domenico Cimarosa, in onore al musicista di origini locali.

Gastronomia


Inoltre la zona è rinomata per l’influenza della prelibata cucina napoletana, per la lavorazione di formaggi freschi locali e per la pasticceria. La cucina e i suoi prodotti rappresentano la dieta tipica mediterranea.

Vivere Aversa


Per chi cerca casa in affitto ad Aversa e cerca locali in cui poter trascorrere un po’ di tempo libero dall’aperitivo alla musica dal vivo, la zona più ricca di offerte è nei pressi del Duomo di Aversa, nel centro storico della città. Si tratta di una piccola via, chiamata Seggio che collega il corso principale con la Piazza Mercato.

Tra le zone in cui si consiglia di cercare casa in affitto ad Aversa, sicuramente per gli amanti dei centri storici, non c’è dubbio che nei dintorni del Duomo si apprezzerà tutta la parte antica della città. Per chi invece fosse interessato alla vicinanza delle sedi universitarie, potrà orientarsi su Viale Europa e via Giuseppe Savoia.

Insomma in quanto agli appartamenti in affitto ad Aversa, la città si trova in una posizione strategica per poter raggiungere le città di Caserta e Napoli, tra le più vicine, e altre località rinomate come Pompei, Sorrento, Positano ed Amalfi. Per non parlare delle splendide isole della costa come le famose Ischia e Capri. E’ anche una preziosa città culturale, per la sua struttura che conserva tracce di storia dall’XI secolo e per la presenza delle due facoltà dell’Università di Napoli, come Architettura per l’appunto e Ingegneria. Se a tutto ciò aggiungiamo le prelibatezze culinarie locali, non resta che cercare subito casa in affitto ad Aversa!
Altri immobili che potrebbero interessarti