[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione
1 de 5
0filtri
ordina

Appartamento affitto economico grottaferrata

(66 immobili)
1 de 5

Affitto a Grottaferrata: eleganza a due passi dalla capitale


affitto a GrottaferrataAffitto a Grottaferrata: conosciamone il territorio


L’affitto a Grottaferrata è la soluzione ideale per chi cerca la soluzione prestigiosa ed elegante sia per le proprie vacanze che per un’opzione residenziale. Grottaferrata è un comune italiano che sorge al confine col territorio comunale di Roma: sulla sua superficie di appena 18 km quadrati vivono 21.000 abitanti, e la curva demografica dall’unità d’Italia in poi segue un andamento crescente strepitoso. L’attuale situazione di Grottaferrata è quella di un’opulenta periferia, sede delle più raffinate soluzioni residenziali in prossimità della capitale. Sorge sui Colli Albani: ogni immobile con il cartello "affittasi a Grottaferrata" gode del prestigio, della fama e della bellezza dei Castelli Romani, rinomata zona turistica e residenziale alle porte di Roma. La città è zona archeologica per eccellenza ed è ricca di notevoli monumenti sia religiosi che civili, gran parte dei quali ancora in uso. In prossimità di Grottaferrata, oltre alle meraviglie della capitale, si può accedere anche alla bellezza del Parco Regionale dei Castelli Romani, incantevole zona di importanza ambientale e turistica.

Cultura, famiglia e società a Grottaferrata


A Grottaferrata la percentuale di residenti d origine straniera è sorprendentemente bassa, e le varie minoranze nazionali sono costituite da esigui gruppi di cittadini. I servizi ai cittadini del comune dovrebbero essere analizzati attentamente da chi vuole andare in affitto a Grottaferrata: le soluzioni comunali per la custodia e il trasporto dei bambini piccoli e piccolissimi sono disponibili sul suto del comune, che offre sia il servizio del nido che dell’a scuola materna, con scuolabus e mensa, compresi i programmi di assegnazione gratuita o semigratuita dei testi scolastici per gli scolari del comune. Oltre alle scuole medie sono presenti anche istituti di istruzione superiore sia pubblici che privati, come il liceo classico Papa Benedetto retto dai monaci basiliani, l’istituto agrario e il seminario di sant’Antonio, dei Frati Minori.

Economia a Grottaferrata


Cercare affitto a Grottaferrata permette di insediarsi in un territorio cruciale anche dal punto di vista economico. L’economia di Grottaferrata è particolarmente viva e trainante, oltre che varia e ben sviluppata in tutti i settori. L’agricoltura è sostanzialmente votata al settore vinicolo, con le eccellenze del Marino e del Frascati, e in secondo luogo alla produzione di olive da olio. L’artigianato è rappresentato soprattutto dalla produzione di ceramiche di alto livello, e il turismo, soprattutto culturale e ed artistico, è un motore economico d primaria importanza per tutto il territorio. Dal punto di vista economico  culturale, l’importanza di Grottaferrata nella tipografia e nell’editoria è stata riconosciuta nel 2011, grazie all’attribuzione della nomina a “Città del libro”, unica nel Lazio: il premio è dovuto soprattutto al coinvolgimento dei bambini e dei giovani.