[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione
1 de 2
0filtri
ordina

Appartamento affitto vista mare salerno

(17 immobili)
  • 1
  • 2
  • Successivo
1 de 2

Cerchi un appartamento in affitto a Salerno? Ecco i nostri consigli


Se stai cercando offerte di affitto a Salerno, ti presentiamo in questa guida alcune informazioni che possono esserti utili per orientarti nella città e nei dintorni e scegliere al meglio secondo le tue esigenze.


Informazioni generali sulla città di Salerno: popolazione ed economia


Salerno è una città della Campania con una popolazione di quasi 132.000 abitanti, di cui quasi il 4% è costituito da residenti di origine straniera, registrando una varietà nella provenienza come poche altre città italiane.

Sorge nel golfo del mar Tirreno, tra la famosa costiera amalfitana, la piana del Sele e il Cilento. Le zone residenziali si concentrano nella parte costiera, estendendosi verso l’interno fino a raggiungere le colline. Presenta un clima tipico mediterraneo, di inverni miti ed estati calde.

Salerno è la seconda città della regione per popolazione, dopo Napoli. Conta su un’economia legata soprattutto al commercio e al settore terziario, che vede in ambito industriale medie e piccole aziende specializzate soprattutto nel campo alimentare, meccanico, chimico e grafico-cartario.

Salerno, storia e cultura della città


Per chi cerca appartamenti in affitto a Salerno, la città offre davvero una bellezza naturale e artistica importante. Nel centro storico infatti non mancano le architetture di carattere religioso che testimoniano la lunga e ben conservata tradizione locale, come la chiesa di San Pietro a Corte, il Duomo con il suo caratteristico campanile, la chiesa del Monte dei Morti e il complesso monumentale di Santa Sofia. Ma anche gli edifici civili della città offrono un’eleganza degna di nota come il Palazzo Sant’Agostino, il palazzo Edilizia o il palazzo del liceo ginnasio “Torquato Tasso”.

Università di Salerno: dove prendere affitto


La città di Salerno offre anche un campus universitario che accoglie ben 40.000. L’Ateneo salernitano infatti è prevalentemente frequentato da studenti provenienti dalla stessa Campania, dalla Basilicata e dalla Calabria. Non sono pochi infatti gli studenti che cercano affitto a Salerno. Se anche tu sei in cerca di offerte di affitto a Salerno, ti consigliamo di orientarti verso le zone di Fisciano, Lancusi e Baronissi.

Gastronomia salernitana: i prodotti tipici


Salerno e dintorni sono rinomati anche per la gastronomia che rientra nelle specialità tipiche della regione Campania. Tuttavia Salerno si differenzia dalla cucina napoletana per la semplicità dei suoi piatti. Parliamo di piatti di mare e di terra come la parmigiana di melanzane, ma anche di dolci come la “scazzetta”.

Salerno, quartieri e dintorni


La città di Salerno è diviso in quattro circoscrizioni, il centro, i Rioni collinari, Irno, e Oriente. Per chi sta cercando appartamenti in affitto a Salerno, le zone in cui cercare dipendono molto dalle esigenze di ognuno. Chi infatti predilige la vicinanza ai servizi e muoversi poco, opterà per la zona centrale (via Principati, Corso Vittorio Emanuele e dintorni), pur sapendo chiaramente che i prezzi tendono a salire. Per chi preferisce invece spazi ampi dovendo vivere con una famiglia numerosa, può orientarsi verso la zone Irno, dove sicuramente potrà scegliere tra case spaziose e con posto auto, senza contare la vicinanza alle zone di verde che permettono un maggiore contatto con la natura rispetto al centro. Per chi invece va a Salerno per motivi di studio o lavoro universitario, consigliamo, come menzionato sopra, di avvicinarsi alle zone di Fisciano, Lancusi e Baronissi dove il mercato si è adeguato negli anni ai prezzi e alle strutture che più soddisfano le esigenze degli studenti.

Comunicazioni da e per Salerno: autostrade e ferrovie


La città di Salerno si trova in una posizione di passaggio sia ferroviario che autostradale tra il Centro e il Sud di Italia, per questo risulta un punto importante nella comunicazione ed è dunque servita dall’autostrada A3 e, tramite il raccordo RA02, si possono facilmente raggiungere la A30 e la A16. Risulta ben collegata anche con le strade statale come la SS18 e altre diverse strade regionali che la collegano a varie zone della Campania.

Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, Salerno presenta quattro scali, di cui tre limitati al trasporto regionale. La stazione centrale di Salerno è zona di passaggio per le percorrenze tra Centro e Sud di Italia e dal 2008 è anche collegata all’altra velocità Torino-Napoli e dal 2012 ai treni Italo. La stazione è anche autostazione per molte linee di autobus di percorrenza urbana.

Per chi cerca appartamenti in affitto a Salerno dunque sa che potrà contare sulla vicinanza e la facilità per i collegamenti con il resto della regione e con altre zone d’Italia. Inoltre, a seconda delle esigenze, la città offre zone centrali e residenziali, tutte ben servite dalla linea urbana di autobus. Chi invece avesse l’esigenza di mantenersi vicino all’Ateneo salernitano, può scegliere tra le zone universitarie che si organizzano da anni ad ospitare studenti, ma anche lavoratori. In più, ciò che la zona offre è la bellezza del mare e delle colline, la storia e una gastronomia tipica mediterranea basata sulle semplicità e il buon gusto.