[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto non arredato taranto

(50 immobili)
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Successivo
1 de 4

Affitto a Taranto: centro, periferia o vicino al mare?


Se stai cercando appartamenti in affitto a Taranto, possono esserti utili alcuni informazioni generali sulla cultura e i costumi della città.


Informazioni generali su Taranto


La bellissima città pugliese è un gioiello del Sud, dove il clima è tipicamente secco e caldo, il sole abbonda e il mare rinfresca i suoi abitanti.
La sua storia si centra soprattutto per la presenza del porto. E’ infatti di antica fondazione greca, contando appunto sulla sua posizione strategica. Tutt’oggi, come in varie zone del Sud d’Italia, sono presenti piccoli agglomerati dove ancora è possibile vedere tradizioni che richiamano alla Magna Grecia e sentire parlare greco. Nei dintorni è possibile scoprire meravigliose grotte affrescate, risalenti addirittura al periodo neolitico.

Oggi il porto è fra i primi in Italia per il traffico merci e, come nell’antichità, riveste un importante ruolo non solo dal punto di vista commerciale, ma anche strategico.

Quartieri di Taranto


Per chi è in cerca di un affitto a Taranto, sicuramente è necessaria una guida per orientarsi tra i vari quartieri, sapere quali sono le caratteristiche per poter capire quale può meglio soddisfare alle proprie esigenze.

Innanzi tutto Taranto dispone di una costa lunga circa 140 km e comprende una popolazione urbana di quasi 200.000 persone. Presenta una distribuzione allungata su due penisole principali che sono Porta Napoli e Borgo. Queste due estremità che si contrappongono nell’estensione, sono collegate all’isola del centro storico tarantino attraverso due ponti: Ponte di Porta Napoli e Ponte Girevole. Il mare che bagna la costa di Taranto è costituito dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, che fanno parte dello Ionio. E’ possibile ammirare due isole proprio di fronte alla città, le Cheradi che si chiamano rispettivamente San Pietro e San Paolo.

La zona nord-occidentale



  • Porta Napoli e Tamburi-Lido Azzurro


Per chi è interressato alle zone di commercio e lavoro e sta cercando casa in affitto a Taranto, deve sapere che la parte a nord-est della città comprende i quartieri Porta Napoli e Tamburi-Lido Azzurro. Si tratta di zone popolari dove, soprattutto Tamburini, si concentra il polo industriale della città. Questa zona si collega al quartiere Paolo VI, verso l’uscita della città.




  • Paolo VI


Questo quartiere prende il nome dalla visita del Papa Paolo VI nel 1968. E’ un quartiere della zona periferica di Taranto e può interessante soprattutto a chi cerca casa in affitto a Taranto in una zona multiculturale.



La zona sud-orientale


Se stai cercando affitto appartamento a Taranto nella parte a sud-ovest della penisola, sappi che qui si trovano invece il resto dei quartieri della città: Borgo, Salinella, Solito-Corvisea, Italia Montegranaro e Tre Carrare-Battisti. Costituisco questi la via di transito ai quartieri di periferia della zona sud-orientale della città, Lama-S. Vito-Carelli, Talsano, da dove poi si possono raggiungere le città di Lecce e Brindisi e Martina Franca a soli 30 km di distanza.

  • Borgo e la Città Vecchia


Questi sono di solito i quartieri che presentano gli aspetti più caratteristici della città dal punto di vista storico, culturale e artistico. Vivere qui è ideale per chi cerca un affitto a Taranto potendo spendere un po' di più, anche se il costo della vita in generale non è mai troppo alto.




  • Lama, S. Vito e Carelli


Per gli amanti del mare che cercano case in affitto a Taranto, le zone per godere dello splendido mare pugliese e di spiagge di sabbia finissima sono i quartieri di Carelli, Lame e S. Vito.


A nord della città si trovano poi stazione ferroviaria e autostazione che ben si collegano al centro di Taranto, mentre gli autobus extraurbani fermano al capolinea del Porto Mercantile, a poche centinaia di metri dalla stazione. Ovunque, in ogni caso, si trovano postazioni di taxi per spostarsi a qualsiasi ora nei vari punti della città.

Famiglie


Un’ultima indicazione per le famiglie con bambini che stanno cercando case in affitto a Taranto, la città ffre molte attività a misura dei piccoli. Si può scegliere infatti di organizzare escursioni e pic-nic in vari parchi del centro, per esempio in villa Peripato, che ospita un piccolo zoo con animali che incuriosiranno i più piccini, al Parco Cimino e ai Giardini Virgilio, molto vicino al centro storico. In questi punti tutto è attrezzato per ospitare i piccoli cittadini con giochi e spazi dove possono trascorrere tempo libero con i loro coetanei.Nel periodo autunnale inoltre viene organizzato un Luna Park in zona Giardini Virgilio e a Salinella (quartiere della zona sud-orientale), spesso aprono le porte diversi circhi nazionali. Il mare, le spiagge e i ponti della città, come Ponte Girevole, sono altre attrattive che sicuramente catturano l’attenzione dei più piccoli, curiosi di strutture giganti e in movimento.

 

Non ti resta che scegliere dalla nostra guida qual è il quartiere che più si adatta alle tue esigenze dunque  e partire con la ricerca della tua casa tra i tanti affitti Taranto!