[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto 5 locali macerata

(38 immobili)
1 de 3

Casa in affitto a Macerata: una città universitaria vicino al mare


Macerata è la città ideale per chi cerca un posto tranquillo e vicino al mare, perfetto per lavorare, studiare o andare in vacanza. Non è una città cara, ma si trova in un punto strategico per raggiungere le splendide città grandi e piccole del centro Italia, per una gita fuori porta improvvisata e piacevole!


Nelle Marche ad appena 30 km dal Mar Adriatico e 60 dagli Appennini, sorge la meravigliosa città di Macerata che con le sue bellezze naturali e storiche, offre la meta ideale per chi vuole andare a vivere lontano dallo stress delle grandi città.

Informazioni generali


Chi sta cercando affitti a Macerata, troverà utili alcune informazioni sulla città, sulle sue caratteristiche, sulla sua popolazione e sulle novità previste per il prossimo futuro urbano. Macerata infatti conta una popolazione di quasi 45.000 abitanti, il cui 10% è costituito da abitanti di origine straniera, una città dunque piccola ma con molte sfaccettature e multiculturalità. E’ una città universitaria, molti studenti anche fuori sede infatti hanno scelto e scelgono le facoltà di Macerata che offrono corsi di studio umanistico-letterari, legali e linguistici soprattutto. Chi si stabilisce in affitto a Macerata deve sapere che negli ultimi anni la città sta facendo fronte a una bonifica dei suoi territori, in particolare nelle zone che in passato ospitavano centri industriali. Queste opere di miglioria finalizzate ad aumentare la qualità della vita nelle zone di Macerata, è iniziata già nel 2006 e procede tutt’oggi con il progetto di Ecocittà, ovvero la realizzazione di un intero quartiere sostenibile, laddove prima sorgeva il polo industriale cittadino. Il quartiere verde nascerà a Porto Potenza Picena, dove il progetto prevede la realizzazione di una grande piazza centrale, circondata da spazi verdi, abitazioni e servizi a misura del cittadino.

Vivere a Macerata


L’affitto a Macerata offre davvero una numerosa scelta di alloggi davvero per tutte le esigenze. Il territorio di Macerata e dintorni dispone di case in armonia con l’ambiente, di solito in stile rustico e caratteristico della zona. Per questo gli amanti della natura troveranno interessanti: il Parco nazionale dei Sibillini, l’Abbadia di Fiastra  il Monte Conero. Per chi invece predilige le attività culturali, la città di Macerata nel suo centro storico offre numerosi edifici e piazze da visitare, l’Opera, e le stagioni liriche e teatrali della zona di Sferisterio e, naturalmente, la città di Recanati, dove nacque e visse Giacomo Leopardi. Chi invece cerca affitto a Macerata e non può fare a meno dello shopping, non si lasci intimorire dalla sua tranquillità  perché a poco dalla città e verso Ascoli Piceno, sono presenti numerose attività commerciali e tra le più importanti a livello nazione ed internazionale soprattutto per la produzione di calzature. Infine, tipica della regione è un’eccellente gastronomia, chiunque si rechi in queste zone potrà apprezzare una grande varietà di specialità culinarie e non solo. Nelle colline fuori città infatti è possibile intraprendere “le vie del vino”, un percorso alla scoperta di cantine e vini come il famoso Verdicchio, il Rosso Conero, il Vernaccia e il Rosso Piceno, tra i vini più rinomati della zona.

Nei dintorni di Macerata


Chi sta cercando appartamento in affitto a Macerata saprà che è possibile raggiungere in poco tempo molte località rinomate vicino alla città. Ad appena due ore dal capoluogo marchigiano infatti si trova la splendida città di Perugia, per un’escursione di poche ore è una meta perfetta. Se invece vuoi visitare la caratteristica città di San Marino, con poco più di un paio d’ore trascorrerai una giornata piacevole e diversa.

Se invece vuoi trascorrere fuori un weekend, la favolosa città di Firenze è a meno di 4 ore da Macerata, mentre per escursioni molto brevi puoi scegliere Ancona, San Benedetto del Tronto e Pescara.

Studiare a Macerata


Per chi sceglie di andare a studiare e cerca casa in affitto a Macerata, l’offerta è davvero grande visto che si tratta di una città universitaria. Inoltre, sono presenti numerose agevolazioni e sconti in città per servizi destinati esclusivamente agli studenti (abbonamenti ai trasporti pubblici, agli spettacoli teatrali della città e molto altro) a cui è possibile accedere attraverso la student card.

Per facilitare le comunicazioni in città e dintorni inoltre, sono stati aumentati i servizi dei mezzi pubblici, in modo che non è più necessario trovare casa in centro, visto che si può contare su collegamenti più frequenti e verso nuovi punti della città. Per cui, chi vuole risparmiare, anche se Macerata non è una città cara rispetto alla media italiana, può comunque optare per una soluzione nella immediata periferia dove i prezzi tendono a scendere.

Che tu dunque sia un lavoratore, uno studente o in cerca di una seconda casa in affitto a Macerata, puoi contare sulla tranquillità del posto, sui buoni collegamenti dei trasporti pubblici, su una vasta varietà di attività culturali e sulla possibilità di spostarti in poco tempo per escursioni anche brevi.