[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto di prestigio cosenza

(3 immobili)

Affitto a Cosenza, città a misura dei giovani


Affitto a CosenzaGià da qualche anno, grazie ai programmi Erasmus, la città calabrese è meta di scambi universitari e perciò ricca di giovani studenti internazionali che ne fanno una città giovanile e a misura degli studenti.


L’Università della Calabria a Cosenza ha cambiato molto negli ultimi anni non solo la popolazione della città e provincia, ma anche la realtà immobiliare creando nuovi spazi per quartieri residenziali finalizzati soprattutto a rispondere alle esigenze degli studenti che cercano affitto a Cosenza.

Cosenza e provincia


Cosenza è una delle provincie italiane più popolate e l’ottava calcolando l’estensione territoriale. Può contare con ben 228 kilometri di costa, occupando il 44% della superficie calabrese. Il territorio è caratterizzato in prevalenza da montagne e colline. Si estende dalla costa jonica a est, fino alla tirrena ad ovest, a nord protetta dal monte Pollino e dall’Altopiano della Sila grande a sudest. Tutta la provincia presenta molta varietà nella sua natura, dalle spiagge rosse alle scogliere, fino alle alte montagne dove nel periodo invernale si può sciare.

Conoscere Cosenza


Se stai cercando appartamento in affitto a Cosenza,devi sapere che è una delle città più antiche della Calabria e sorge su sette colline nella valle del Crati. In passato era conosciuta come l’Atene d’italia grazie alla sua antica cultura. Oggi ospita il campus universitario più grande d’italia. La città antica è caratterizzata dalle sue stradine strette e tortuose, dove nelgi ultimi anni si sta vivendo una certa vivacità nei locali e nelle gallerie d’arte locali. Il centro storico è uno dei più belli e antichi d’italia: gli edifici monumentali, i palazzi signorili, il disegno urbano e il labirinto de strade tutt’intorno a edifici e chiese antiche. L’attività culturale della città si realizza grazie alle iniziative teatrali di realtà come il teatro Rendano, lo storico Cinemateatro Italia e il Teatro Stabile d’innovazione della Calabria. L’Accademia Cosentina si occupa di difendere e valorizzare gli artisti e gli scienziati. Il Museo dei Bretii, inaugurato nel 2009 nel complesso monumentale del XV secolo di S. Agostino, è il polo culturale della città. E’ dovere ricordare anche il Museo delle Rimembranze e il Museo all’Aperto Bilotti.

Attività a Cosenza


Se stai cercando case in affitto a Cosenza e sei interessato alle attività che si possono realizzare in zona, possono esserti utili queste informazioni. La varietà dei paesaggi fa di Cosenza il posto ideale per lunghe escursioni di trekking. Il protagonista della fauna locale è senza dubbio il lupo, che vive ancora nell’altopiano fuori città. I sentieri comprendono itinerari per conoscere antiche chiese, ma anche panorami mozzafiato che si possono ammirare da ponti di legno. Nelle zone di collina e pianura sono frequenti le escursioni a cavallo. Chi ama la fotografia può trovare diversi e suggestivi posti da immortalare. In inverno, come si diceva prima, sono aperte varie strutture sciistiche nelle zone più alte della Sila. Nel Parco Nazionale del Pollino si può fare rafting e anche canoa, soprattutto nel fiume Lao. Negli ultimi anni si è molto estesa la pratica di queste attività e del nordic waliking, uno sport tranquillo e adatto a tutti: si cammina con bastoni fatti apposta per questa attività. Sulla costa invece si trovano diversi parqui acquatici, come Odissea 2000, a Zolfara, vicino Rossano. Inoltre quasi tutta la costa è atrezzata per sport acquatici come il windsurf e lo sci nautico. Ci sono anche campi di beach volley e calcetto. All’interno della provincia poi si possono visitare numerose fiere e feste dove poter degustare i piatti tipici e scoprire le tradizioni locali.

Gastronomia cosentina


Chi cerca affitto a Cosenza non può fare a meno di apprezzare i piatti tipici regionali. Le specialialità tipiche della zona di Cosenza sono preparate con prodotti semplici e autentici. I cuddrurieddri per esempio sono ciambelle salate preparate per la festa dell’Immacolata durante tutto il periodo natalizio. I turididdri sono dolci di Natale fritti e coperti di miele di fichi, mentre le scaliddre presentano una glassa di zucchero. Tra i primi piatti c’è la pitta ‘mpigliata, i fusilli, la pasta con patate, le patate con pipareddre (peperoni). Bisogna anche provare la pasta fresca con i funghi silani, mentre il piatto di pesce più famoso è il baccalà fritto e gli spaghetti con acciuga e mollica di pane fritta. Molto apprezzato è anche il liquore di liquirizia.

Case in affitto a Cosenza e provincia


Cosenza rappresenta naturalmente il cuore della provincia, vivire in città significa avere tutto a portata di mano in tempi e spazi ragionevoli. Per gli studenti e per chi lavora nella zona universitaria in ogni caso se non si è muniti di auto può risultare poco comodo spostarsi da Cosenza a Rende, la località che ospita il campus. Per questo in zona negli ultimi anni sono nati complessi residenziali che facilitano il raggiungimento del Campus per chi cerca affitti Cosenza. Insomma non resta altro che cercare la casa in affitto che meglio risponde alle tue esigenze e scoprire tutto ciò che ti offre la città.
Altri immobili che potrebbero interessarti