[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto economico albenga

(6 immobili)

Affitto ad Albenga, tra storia e natura in Liguria



Cercare affitto ad Albenga per conoscerne meglio il meraviglioso territorio.


Nel corso dei secoli lo stesso ha modificato la pianura del territorio rimodellando il terreno a suo piacimento e modificando gli argini notevolmente. Questo ha consentito al territorio di sviluppare la propria economia fortemente, dando la possibilità alla città di diventare una potenza nel settore del commercio marittimo.

Il famoso clima ti spronerà a cercare affitto ad Albenga. infatti il clima ad Albenga si presenta estremamente mite lungo la linea dell'intera costa, donando inverni miti e relativamente freddi e piacevoli estati mitigate dalla dolce brezza del mare. Nella parte più interna di Albenga invece potrai godere di un clima maggiormente caratterizzato dall'escursione termica, con temperature invernali molto più rigide e massime decisamente più elevate.
Prendere case in affitto Albenga vuol dire vivere anche in uno dei centri storici più ben conservati e suggestivi presenti nella Riviera ligure del ponente. Infatti questa bellissima cittadina viene circondata da bellissime mura storiche, palazzi e architetture risalenti dall'epoca medievale. La cittadina e le antiche strutture sono infatti tutt'ora pavimentate per tutta la loro lunghezza con ciotoli pregiati di diversi colori e ordinati per poter rappresentare sulla superficie degli stessi animali, fogliame e trofei.

I luoghi da visitare ad Albenga


Albenga vanta anche il possesso di bellissime architetture religiose e palazzi come:

  • Il santuario di Nostra Signora di Pontelungo che venne eretto nel 1722. La costruzione barocca lo rende inoltre perfetto per accogliere la rievocazione storica che viene effettuata, vedendo protagonisti moltissimi cittadini, nei primi giorni di luglio.

  • La Cattedrale di Albenga dedicata a San Michele Arcangelo che, la tradizione popolare Albeghenese, vede come il salvatore della città poiché uccise il serpente nel passato uccideva tutti i passanti per il centro della città.

  • La basilica di San Vittore, bellissimo edificio paleo cristiano che venne eretto in epoca imperiale romana.

  • Palazzo Vecchio del Comune che venne inserito nella cittadina insieme alla torre comunale per completare il bellissimo e antico complesso medievale della stessa.

  • Palazzo Vescovile il quale vedeva in se la sede dell'antica curia e del museo locale di Arte Sacra. La costruzione di Palazzo Vescovile è tipica del XI secolo grazie alla presenza di un portale del Duecento.

  • Palazzo Costa Del Carretto di Balestrino che, ad oggi, è stato denominato palazzo Vescovado, la cui edificazione venne attuata nel 1525 su un'aera che, precedentemente, era stata destinata al mercato dei calzolai.


Con gli affitti Albenga potrai godere della bellezza delle antiche porte della città come Porta Molino, Porta Torlano (accanto a cui sorge anche un bastione del tardo Medioevo), Porta Marina e Porta del Pertugio e di bellissimi ponti. Ad esempio Pontelungo, situato appena fuori dal centro della città di Albenga, ti saprà conquistare ed affascinare grazie alla bellissima struttura medievale attribuita al XIII secolo e Ponte Rosso dalla struttura più moderna che venne costruito a seguito dell'alluvione che sovrastò la città nel 1994.

Inoltre, se sei appassionato di letteratura, apprezzerai molto la possibilità di prendere affitto casa Albenga che, secondo l'opinione di molti critici letterari, è stata descritta all'interno di svariati romanzi e scritti. Ad esempio nel noto Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello il protagonista del racconto si ferma, in un capito del libro, ad acquistare un giornale in questo paese. Ma Albenga è stata citata anche in altri romanzi come in Madame de Genlis scritta da Adéle e Theodore.

La sede del principale mezzo di comunicazione della zona è Radio Onda Ligure 101 da cui potrai ascoltare molte canzoni per passare ore di divertimento. Ovviamente la città di Albenga possiede anche bellissimi cinema, teatri e discoteche per poterti dare la possibilità di divertirti e svagarti nel tempo libero.

Scegliere di prendere casa affitto Albenga può essere anche dovuto alle deliziose specialità della città. Infatti se ami la buona cucina non potrai che innamorarti dei piatti Albenghenesi come l'asparago violetto o la zucchina trombetta, per non parlare, del carciofo spinoso e dei buonissimi pomodori cuori di bue. Inoltre se ami i piatti più ricchi e raffinati li potrai condire con il buonissimo olio extra vergine di oliva Taggiasca e mangiare il buonissimo caviale del centa.

I quartieri ad Albenga


Albenga si divide in diversi quartieri che saranno in grado di soddisfare le tue esigenze e i tuoi gusti come ad esempio:

  • San Giovanni o di Torlaro che prende il paese dalla porta seicentesca (appunto porta Tortlaro) in cui potrai visitare il convento e la chiesa di San Domenico nell'omonima piazzetta.

  • Santa Maria dove si erge la chiesa di Santa Maria e in cui potrai trovare anche moltissime abitazioni di stile medievale con ricchi salotti decorati e alti soffitti in legno.

  • San Siro in cui si trova anche la casa Fieschi Ricci e casa D'Aste-Basso.

  • San Eulalia il cui nome ebbe remote origini per l'adiacenza al palazzo Oddio che sorge nei pressi di porta San Eularia. Una piccola ed interessante curiosità si ritrova nel reticolato delle strade del quartiere, le quali hanno origine romana e sono perfettamente conservate, dandoti la possibilità di ammirare bellissimi e antichi decumani.

  • Pontelungo il quale si trova al di fuori del centro storico e percorrendo la via d'accesso occidentale della città. In questo bellissimo quartiere potrai trovare il Santuario di Nostra signora di Pontelungo.

  • Quartiere della Marina in cui un tempo di trovavano le abitazioni dei pescatori e il mercato del paese. Odiernamente potrai trovare il parco Foce in cui potrai godere della bellezza di una ricca vegetazione arricchita da canneti e boschetti di pioppi.

  • Vadino che originariamente conteneva solo vigneti e orti ma ad oggi risulta essere un quartiere anche molto ricco d'arte grazie ai dipinti e agli affreschi eseguiti dai fratelli Matteo e Tommaso Biazaci de Brusca all'interno della cappella del paese.


 
Altri immobili che potrebbero interessarti