contratto di affi...

Gianluca

proprietario/a

contratto di affitto transitorio
Salve,volevo maggiori delucidazioni sul contratto di affitto ad uso transitorio,vorrei sapere le clausole di transitorietà sia per inquilini che per proprietario,se è possibile prolungare l'affitto se l'evento della transitorietà continua,e se è possibile applicare la cedolare secca.
  • Domandato da: Gianluca
  • Da 7 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
Valy è stato il primo a rispondere
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, per contratto transitorio si intende che la persona che lo richiede, lo richiede (come foresteria) per tutto il periodo di tempo in cui il lavoratore dovrà abitare in quella sede. Quindi non pone limiti di tempo, in quanto non è possibile con questo tipo di contratto prendervi la residenza.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Valy

    proprietario/a

    I motivi della transitorietà vanno indicati nel contratto, ma non ci sono clausole particolari. La durata massima consentita è di 18 mesi, per cui se il contratto iniziale è, per ipotesi, di 9 mesi, può essere prorogato una sola volta per uguale durata. Sì è possibiler avvalersi della cedolare secca.
    Diverso è il transitorio per studenti fuori sede, la cui durata massima è di tre anni.
    • Risposto da: Valy