Come rispondere a...

Vincenzo

proprietario/a

Come rispondere all\' inquilino
Il mio inquilino con il quale ho regolare contratto .minaccia di ridurre il pigione perché a seguito di ristrutturazione della palazzina non è stato ancora rimontato. il portoncino delle scale interne  dalla impresa edile incaricata. Il ritardo di circa 20 gg. è stato generato dalle divergenze sulla scelta di altri 2 proprietari. Il portoncino dovrebbe essere rimontato entro i prossimi 5 gg. Vorrei anche segnalare che seppure previsto dalla legge non ho richiesto alcun contributo ai lavori effettuati ( cifra importante) Come devo comportarmi se veramente attuasse la sua minaccia?
  • Domandato da: Vincenzo
  • Da 7 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    il conduttore non ha titolo, mai, per non pagare il canone di locazione. Rammenti al suo inquilino che, a prescindere dalle motivazioni, una sola mensilità non corrisposta è sufficiente per lo sfratto per morosità. Cordiali Saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il tuo inquilino ha perfettamente ragione, ma non può applicare una giustizia "fai da te", e di conseguenza deve continuare a versare il canone di affitto concordato. E' chiaro che in caso di furto nella sua abitazione, sei responsabile a risarcire il danno che eventualmente questo ha subito. Di solito quando si fanno questi lavori, la ditta incaricata, provvede a montare un portoncino provvisorio, dotato della stessa serratura in uso, anche se non garantisce nessuna sicurezza oltre un certo limite, ma che scoraggia da spiacevoli intrusioni. Questa è stata la tua/vostra lacuna.