Buonasera sono Co...

Costantino

inquilino/a

Buonasera sono Costantino
Vorrei cortesemente chiedere un aiuto visto la mia ignoranza in materia, sono 10 anni che vivo in affitto con contratti annuali e,ad ottobre del 2018 ho ricevuto una raccomandata con con oggetto di recedere dal contratto. Ho chiamato subito il proprietario dell'immobile e, ci siamo incontrati per aver un chiarimento a riguardo, lui mi ha detto che da gennaio doveva rinnovarmi il contratto ma, 4+4 E doveva aumentarmi il canone di affitto, ovviamente ho accettato.Arrivati a gennaio e ,aspettando il nuovo contratto, mi si è presentato, si con un nuovo contratto ma, bensì di 6 mesi non rinnovabile ( volevo puntualizzare che ho sempre pagato gli affitti regolarmente).ad oggi sono quasi in scadenza dei 6mesi, ma purtroppo non ho trovato un'altro alloggio, può buttarmi fuori??? Volevo comunque precisare che per 8 anni ho pagato metà affitti in nero ( pagavo mensilmente metà con ricevuta e metà in nero). Vi ringrazio anticipatamente sapete darmi qualche risposta a riguardo  GRAZIE
  • Domandato da: Costantino
  • Da 4 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (1)
pierluigi è stato il primo a rispondere
  • pierluigi

    proprietario/a

    Il proprietari di casa come il tuo meritano di essere massacrati dalla Agenzia delle entrate. Innanzitutto i canoni annuali ricadono nel contratti "transitori", validi da 6 a 18 mesi, ma solo se motivati, oggettivamente dimostrabili  e con tanto di documentazione allegata al contratto. Per esempio se sei lavoratore in trasferta, hai la busta paga che lo dimostri e con contratto di lavoro che certifichi che effettivamente non puoi sapere se l'anno prossimo sei ancora li in trasferta o se ti trasferiscono in altra città per lavoro. Se non è così il contratto è automaticamente 4+4. In caso di sfratto il giudice ti darà ragione, e commuterà il contratto transitorio in 4+4. Non solo. Puoi persino rifiutarti di pagare l'altra metà del nero, visto che al tuo padrone di casa spetta solo ciò che è riportato nel contratto, null'altro. Dormi tranquillo, in caso di giudizio la Legge sarà dalla tua parte al 100%.