Buongiorno. Sono proprietaria di un box dato in affitto. Il mio inquilino mi ha avvisata della impossibilità di aprire il box a causa della rottura di una delle 2 funi. Chiamato il fabbro: sostituite entrambi le funi, in quanto anche altra malconcia, e sistemato carrucola (sembra mancavano dei pezzi). Premettendo che la basculante è ancora l'originale, di più di 40 anni, ma in generale ancora in ottimo stato. L'inquilino utilizza il box da più di 20 anni, a quanto pare senza mai effettuare manuntenzione. A chi spettano le spese di ripatazione? Al conducente? Al locatario? Se ad entrambi, in quale percentuale? In attesa di ricevere forse un chiarimento in merito, porgo distinti saluti. Costa Tiziana
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Domandato da:
Tiziana
Da 4 anni
Categoria: Riparazioni
Risposte (3)
Romano è stato il primo a rispondere Andrea è stata eletta la miglior risposta
pierluigi
proprietario/a
Se è di importo modesto rispetto alla spesa che si affronterebbe sostituendo tutta la basculante la spesa è configurabile come una normale manutenzione.
Ma assolutamente non è ordinaria manutenzione, è chiaramente straordinaria. Se poi si riuscisse a dimostrare che la rottura è dovuta alla mancanza di ordinaria manutenzione (che non mi risulta esista per i tiranti del basculante) o al cattivo uso di essa, andrebbe dimostrato che tale assenza di manutenzione sia avvenuta solo negli ultimi 20 anni e abbia causato il danno. Insomma totalmente a carico del proprietario.
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