lino2307

inquilino/a

Sostituzione e riparazione infissi

Buonasera, scusate per la domanda, sono in affitto da 3 anni in un appartamento costruito nel 1976, di cui la proprietaria non ha mai apportato migliorie riguardo gli   infissi .
1. Telaio finestre in pvc senza doppi vetri.
2. Tapparelle esternamente bucate dovute alla grandine, con rullo ancora in legno.
Quando ce vento entrano spifferi da tutte le parti anche dai cassonetti.
Tale appartamento è sempre stato in affitto da 40 anni da altro inquilino, il quale non si è mai interessato a far presente tali difetti alla proprietaria.
Ieri mentre mia moglie stava per aprire la finestra si è rotto il telaio così come il vetro, ho fatto presente alla proprietaria che si era rotto il telaio della finestra per sapere come proseguire visto hanno 40 anni. Mi è stato risposto che secondo lei è caduta o è stata sbattuta dal vento e che quindi la spesa di riparazione spetta a me inquilino. Gli ho fatto presente quello che era successo mandandogli anche la foto dove si vede benissimo che tutto il telaio lato chiusura era rotto, e che tali finestre hanno 40 anni, e essendo in pvc prima o poi si sarebbero rotte dovute sia per usura che per vetustà e quindi non vedo il perchè devo farla riparare a mie spese.
La stessa cosa è anche per la tapparella bucata esternamente, dicendomi che la spesa di   sostituzione   è a carico mio.
Sinceramente non so se tali spese sono a carico dell' inquilino o della proprietaria, visto che tutti gli   infissi   hanno più di 40 anni.
Spero cortesemente delucidazioni in merito alla mia discussione.
Grazie

  • Domandato da: lino2307
  • Da 6 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, quanto hai elencato sono tutte spese a tuo carico, in quanto si tratta di una normale manutenzione. L' appartamento può essere anche vecchio come tu sostieni, ma non ti resta altro che verificare se il canone di affitto che paghi mensilmente,corrisponde alla media di quella tipologia d' immobili che hai locato. Potresti recarti presso un patronato inquilini del SICET o del SUNIA per fare tale verifica, tenedo presente che se a suo tempo non hai compilato la scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art. 2 comma 3 della legge 9/12/98 n.431, diventa adesso  più difficile.rinegoziare l' affitto mensile.