Marco

inquilino/a

Riparazione danni già presenti alla stipula del contratto. Chi paga?

Ho affittato un appartamento dove mi devo ancora trasferire.
Il precedente inquilino era mia sorella.
Quando lei abitava lì gli abitanti del piano di sopra hanno avuto una perdita d'acqua che ha fatto fiorire il soffitto.
Nonostante le ripetute richieste il proprietario non ha aggiustato il soffitto. L'alloggio è restato sfitto per circa tre mesi.
Il proprietario ha detto che in quei tre mesi avrebbe riparato il soffitto e sostituito gli infissi.
Quando il proprietario ha comunicato a mia sorella di averlo fatto abbiamo firmato il contratto.

Quello che chiedo è: i "danni" presenti prima della firma del contratto, dovuti a cause straordinarie come l'infiltrazione o quelli dovuti a usura (il portone del garage non si chiude più a chiave da circa 4 anni) devono essere riparato dal proprietario o dall'inquilino? Se dovessero essere a carico del proprietario entro quanto dovrebbero essere fatte?

  • Domandato da: Marco
  • Da 6 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, prima di entrare e di firmare la stipula, dove compilare ( col tuo locatore presente) la scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art.2 comma 3 della legge 9/12/98 n.431. A naso ti posso garantire ( ma la mano sul fuoco non la metto) che il locatore si è fatto già da tempo pagare il  danno che gli hanno causato,  lo ha monetizzato, lasciando a te (la soluzione e la spesa) come risolverlo.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    Oh Gesù, ma ancora oggi vi fidate del "tizio che ha detto", senza una visita di persona prima di un contratto ?!?